Roma, 5 febbraio 2020 - Snocciola numeri sull'emergenza Coronavirus il commissario delegato dal governo Angelo Borrelli, tra gli "880 volontarie e volontari, tra medici e personale sanitario" in campo, le 24 mile persone controllate da ieri a Fiumicino con i termoscanner e i "628 volontari impegnati nei piani di sorveglianza agli aeroporti".
"Dai controlli negli aeroporti con i termoscanner attivati non sono arrivate segnalazioni di casi sospetti fino ad oggi", ha specificato il capo della Protezione Civile nel corso di una conferenza stampa nella sede dell'ente.
"Ho firmato un'ordinanza di Protezione civile per scongiurare la perdita dell'anno scolastico a 114 ragazzi occupati in scambi culturali con la Cina, tra cui il ragazzo rimasto lì perché aveva la febbre", ha poi detto Borrelli dopo la riunione del Comitato operativo.
Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, nella sua funzione di Commissario per lo stato di emergenza legato al Coronavirus, ha nominato un Comitato tecnico scientifico composto da 7 persone. A comporre l'organismo Agostino Miozzo della Protezione Civile, con funzione di coordinatore, il segretario generale del Ministero della Salute Giuseppe Rocco; il direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute Claudio D'Amario; il coordinamento degli uffici della Sanità Marittima Mauro Dionisio; il direttore scientifico dell'Istituto Lazzaro Spallanzani Paolo Maraglino; il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro ed Alberto Zoli designato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.