Martedì 5 Novembre 2024

Coronavirus Italia, in Rsa del Savonese tutti positivi

Tampone per 40 ospiti dopo alcuni casi di febbre. Zaia: il virus perde forza? E' artificiale. Lazio, partono i test sierologici. I cardiologi: triplicata la mortalità per infarto

I chirurghi: in Italia triplicata la mortalità per infarto (Ansa)

I chirurghi: in Italia triplicata la mortalità per infarto (Ansa)

Roma, 9 maggio 2020 - Tra le tristi conseguenze dell'emergenza Coronavirus in Italia c'è il fortissimo aumento della mortalità per infarto, che è addirittura triplicata passando dal 4.1% al 13.7% a causa della mancanza di cure (la riduzione dei ricoveri è stata del 60%) o dei ritardi (i tempi sono aumentati del 39%), causati dalla paura del contagio. A snocciolare i dati è Ciro Indolfi, presidente della Società Italiana di Cardiologia (SIC), a seguito di uno studio nazionale in 54 ospedali, nella settimana 12/19 marzo, durante la pandemia di Covid-19, confrontandola con lo stesso periodo dello scorso anno. La situazione rischia di bruciare 20 anni di prevenzione.

Rsa a Savona, tutti positivi

Tutti positivi al Covid-19 i 40 ospiti della Rsa "Casa dei Tigli" di Millesimo (Savona). Un risultato che sorprende perché lo scorso 10 aprile i test sierologici avevano dato tutti esito negativo. Il 23 aprile, dopo che tre ospiti erano stati trovati con febbre, tamponi per tutti. Ieri i risultati choc: tutti positivi. Ora si attende l'esito dei tamponi per gli operatori. La struttura è gestita dalla Cooperativa Il Faggio, coinvolta nell'inchiesta della Procura sulla gestione dell'emergenza Covid nelle Rsa. 

Lazio, partono i test sierologici

L'assessore alla Sanitò del Lazio, Alessio D'Amato, ha spiegato nei dettagli della maxi indagine di sieroprevalenza in arrivo: "Da lunedì nel Lazio partiamo con il più importante test di sieroprevalenza a livello nazionale, che nasce da presupposti scientifici validati all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma nelle scorse settimane. Questo test è rivolto innanzitutto ai soggetti maggiormente esposti nella battaglia contro il coronavirus. Oggi sono 100 giorni da quando questa battaglia è iniziata".  La road map: "Partiremo lunedì e l'attività durerà almeno 30 giorni. Noi abbiamo una capacità produttiva dei nostri laboratori nel processare i test sierologici di 10 mila unità al giorno. E contiamo già intorno al 25 di questo mese di avere i primi risultati". "L'indagine ha valore estensivo e non alternativo - sottolinea D'Amato - Coprirà il 100% degli operatori sanitari, si integrerà bene con l'indagine nazionale". 

Il governatore Nicola Zingaretti commenta: "Si avrà una mappatura molto importante e in caso di positività o sospetto la possibilità di fare il tampone attraverso i drive in che sono la metodologia più semplice sicura e rapida. I numeri sono enormi, sommando i 300 mila alle scelte che i cittadini faranno con il proprio medico ci aspettiamo una mappatura molto significativa prima dell'inizio del periodo estivo".

Sileri: senza test Fase 2 non è sicura

"Non può esserci una fase 2 completa e sicura se non vi è un largo uso dei tamponi e aggiungerei anche di test sierologici, le due cose secondo me devono andare insieme", ha detto a Sky TG24 il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, precisando che "bisogna distinguere fra tampone di massa, che significa fare il tampone a 60 milioni di italiani, e fare il tampone per rintracciare coloro che, essendo venuti a contatto con persone potenzialmente positive o positive, devono essere rintracciati".  "Serve un uso ampio dei tamponi, lo dico da moltissime settimane - ha ribadito - e ho subito difeso la linea del Veneto. In Italia sono stati fatti oltre 2 milioni e 400mila tamponi in oltre un milione e trecentomila persone. Per i prossimi mesi ci si sta organizzando per avere 5 milioni di tamponi in più e questo sarà fondamentale".

Zaia: perde forza? E' artificiale...

Il virus sta perdendo forza? "Se perde forza, vuol dire che è artificiale, questa cosa farà arrabbiare qualcuno. Se perde forza allora probabilmente potrebbe essere di natura artificiale", sostiene il presidente del Veneto, Luca Zaia, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano di commentare quanto dichiarato nelle ultime ore da Giuseppe Remuzzi, direttore dell'istituto di ricerche farmacologiche 'Mario Negri'. "Sono d'accordo con lui - ha aggiunto Zaia - Se se ne va tanto velocemente, secondo me, c'è però qualcosa di artificiale di mezzo".

FOCUS / Gli scienziati: "Il Covid diventerà un raffreddore, la vittoria è vicina"

image

Il governatore del Veneto ha parlato anche delle elezioni regionali, ribadendo la sua preferenza per il voto nel mese di luglio a prescindere dal parere della Lega. "Sono un fautore di questa data - ha spiegato Zaia - se anche fosse vero che dalla riunione di Salvini con i parlamentari della Lega e' emersa l'ipotesi si votare in autunno, sono certo che si tratti di un'ipotesi generale e che non riguarda specificamente il Veneto". Zaia ha sottolineato che si tratta di una opinione "condivisa dagli altri governatori all'unanimità".

Bergamo, crisi sociale

A Bergamo e provincia quasi 90.000 lavoratori attendono il pagamento degli ammortizzatori sociali su 160.000 aventi diritto a marzo e aprile. Emerge da un'analisi del segretario provinciale della Cisl, Danilo Mazzola, che paventa rischi per la tenuta sociale. Circa il 30%, 48.000 lavoratori, attende il pagamento diretto da parte dell'Inps di cassa integrazione ordinaria e assegno ordinario Fis. Altri 20.000 attendono la cassa in deroga e altrettanti dell'artigianato il Fsba.

Milano mutuo soccorso, racconti 14 milioni

image

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato di avere raccolto 14 milioni, "grazie al contributo dei donatori", per il Fondo di Mutuo Soccorso comunale. "La Giunta ha deliberato - queste le sue parole - che 4,5 mln andranno per l'immediato bisogno alle famiglie piu' in difficolta', 2,5 mln a nidi e materne privati che complementano l'offerta pubblica e sono in difficolta' e due alle piccole iniziative del mondo della cultura che sono in difficolta' estrema. Il resto lo consegnamo al consiglio comunale, che aveva gia' 3 milioni e, a questo punto, ha una somma a disposizione per le piccole iniziative economiche". "Chi piu' ha - ha concluso Sala - piu' aiuta e sostiene chi ha di meno perche' siamo tutti sulla stessa barca". 

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19