Martedì 26 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Coronavirus, il comandante Arma sbarcato dalla Diamond Princess. "E' un eroe"

E' stato l'ultimo a lasciare la nave da crociera. La moglie: "E' un uomo di mare, ha eseguito quello che i capitani devono fare"

Il comandante Arma sbarca dalla Diamond Princess (Twitter, Princess Cruises)

Il comandante Arma sbarca dalla Diamond Princess (Twitter, Princess Cruises)

Roma, 2 marzo 2020 - Ha fatto quello che fa ogni comandante di una nave: ha lasciato per ultimo la Diamond Princess. Lo aveva detto e lo ha fatto, il comandante italiano Gennaro Arma, l'ultimo appunto a sbarcare dalla nave da crociera in quarantena per l'emergenza coronavirus da settimane nel porto giapponese di Yokohama. A lui sono arrivati i ringraziamenti della compagnia Princess Cruises ("è un eroe agli occhi di tutti noi che facciamo parte della comunità globale della Princess").

La moglie: "In ansia ma siamo sereni"

La moglie del comandante, raggiunta dall'Ansa, dice: "Ovviamente il giudizio della compagnia fa molto piacere, ma non dite che è un eroe. Gennaro è un uomo di mare, e ha eseguito quello che i capitani devono fare: essere a capo, guidare e prendere decisioni". 

"Persone come il comandante Gennaro Arma sono il simbolo di un'Italia forte che non molla mai", ha scritto in un post su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Il gruppo finale dell'equipaggio che si trovava ancora a bordo della Diamond Princess ha completato le procedure di sbarco dalla nave nella giornata di domenica. Lo hanno riferito le autorità giapponesi spiegando che i membri sani dell'equipaggio avevano iniziato a essere rilasciati a partire da giovedì e le ultime 130 persone sono scese.

Tra di loro circa 70 cittadini indonesiani che sono stati rimpatriati con un aereo charter del governo di Giacarta. Le altre persone saranno messe in quarantena in centri ospedalieri specializzati situati a Saitama, a nord di Tokyo, e saranno autorizzati a lasciare il Giappone dopo due settimane se risulteranno negativi al coronavirus. Nel periodo in cui la nave è stata ormeggiata a Yokohama, dal 5 febbraio, 705 dei poco più di 3.700 passeggeri e membri dell'equipaggio sono risultati positivi e trasferiti nelle strutture apposite.

Coronavirus nel mondo: oltre 3mila morti