Sabato 27 Luglio 2024

Coronavirus, cosa riapre (e quando) in Alto Adige. La scheda

Dai negozi ai bar e ristoranti, dai parrucchieri agli estetisti, dalle scuole per l'infanzia al turismo: la mappa delle riaperture a Bolzano

Florian Puff, del "Cafe Maschin" in centro a Bolzano (Ansa)

Florian Puff, del "Cafe Maschin" in centro a Bolzano (Ansa)

Bolzano, 8 maggio 2020 - E dunque l'Alto Adige brucia i tempi e inizia in autonomia una sorta di fase 3 dell'emergenza Coronavirus con "la ripresa graduale delle libertà di movimento delle cittadine e dei cittadini, delle attività economiche e delle relazioni sociali". La Provincia, sottolinea il presidente Arno Kompatscher, vuole procedere "all'insegna dell'applicazione della nostra autonomia", e si appella "all'autodisciplina e al senso di responsabilità dei cittadini". Ma cosa succede esattamente a Bolzano? Con quattro articoli e in circa 50 pagine, la legge fissa modi e tempi della ripartenza. Ecco la scheda delle misure più importanti. 

Cosa riapre e quando

La nuova legge prevede la libertà di movimento sul territorio regionale senza autocertificazioni. E' prevista la ripresa delle attività economiche, con la riapertura delle attività commerciali, produttive industriali e artigianali. A decorrere dall`11 maggio, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, possono riaprire "le attività inerenti servizi alla persona, fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti" e anche i servizi di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie.  Dalla stessa data saranno riprenderanno piena attività anche i musei e le istituzioni culturali comprese biblioteche e centri giovanili.

Dal 18 maggio, seguendo dettagliati protocolli di sicurezza, possono essere di nuovo offerti i servizi per l`infanzia. Il 25 maggio è invece la data fissata per la riapertura delle strutture ricettive presenti sul territorio provinciale.

Il Coronavirus e l'autonomia

Le misure della legge riguardano ambiti in cui la Provincia ha la competenza in virtù dello Statuto di autonomia, mentre per quanto riguarda gli spostamenti verso il resto del Paese, le lezioni scolastiche e universitarie, le manifestazioni sportive, valgono le normative nazionali.

Spostamenti liberi, distanziamenti e mascherine

La nuova legge dispone che negli spostamenti nel territorio della provincia di Bolzano si osservino il divieto di assembramento