Roma, 5 giugno 2018 - Commissioni esami di Stato 2018, è scattato il conto alla rovescia per l'esame di Maturità. Oggi infatti il Miur sul suo sito internet svelerà la notizia più attesa di questi giorni: i commissari esterni. In Rete già da ieri è partita la caccia al docente, con la ricerca spasmodica di informazioni da parte degli studenti su chi dovrà giudicarli senza conoscerli. A che ora escono? Dove trovarli? Sono alcune delle domande che si rincorrono sui social. Il ministero ieri pomeriggio ha annunciato che le commissioni per la maturità 2018 saranno pubblicate oggi alle ore 12 sul sito del ministero.
Miur, le commissioni esami di Stato 2018 online alle 12. Dove trovarle
Sappiamo che siete impazienti di conoscerle. E vogliamo anticiparvi la notizia: domani pubblicheremo le commissioni della #Maturità2018. Le troverete su https://t.co/WzkMStUd7I a partire dalle 12. Buono studio e... sempre #NoPanic! pic.twitter.com/DK63uVfpnF
— Miur Social (@MiurSocial) June 4, 2018
Secondo i siti specializzati gli elenchi sono stati consegnati venerdì nelle segreterie di alcune scuole, in altre probabilmente sono apparsi ieri (tanto che su Twitter sono già partiti i commenti di molti ragazzi) e dunque manca solo la pubblicazione online. In teoria, le commissioni dovrebbero essere consultabili (oggi a partire dalle 12) a questo link, dove al momento resta l'interfaccia con i nomi dello scorso anno scolastico. Intanto nei giorni scorsi è stata diffusa una circolare sugli "adempimanti tecnici", vale a dire, tutto quello che c'è da sapere su che cosa si può fare o non fare mentre sono in corso gli esami. Ecco una sintesi pubblicata sul profilo Twitter del Ministero:
Anche quest'anno tornano i Sì e i No della #maturità. La raccomandazione è sempre la stessa: sì impegno, #NoPanic!#Maturità2018 Qui tutte le info ▶ https://t.co/9VTrLUb80S pic.twitter.com/odcIo5MJQF
— Miur Social (@MiurSocial) 31 maggio 2018
CACCIA AL PROF - La composizione della Commissione prevede 3 commissari interni, 3 commissari esterni e un presidente di Commissione, anch'esso esterno. Secondo un sondaggio effettuato da Skuola.net, una volta che gli elenchi saranno ufficiali, oltre l'80% degli studenti inizierà a scandagliare fonti personali e risorse web per cercare di capire chi sono quegli sconosciuti: il 62% se ne occuperà in prima persona, il 21% si farà informare dai compagni di classe. Appena il 17% dichiara che non farà nulla. Quali sono le notizie più ricercate? Al primo posto ci sono eventuali stranezze e fissazioni (30%) dei professori esterni. Molto ambite pure le domande più frequenti che fanno alle interrogazioni (25%). Segue il livello di severità con cui assegnano i voti (15%). Interessa meno la personalità (14%). Il canale preferito per avere questi dati restano i propri docenti (31%), quelli che condivideranno con quelle persone le cattedre della commissione. Ma anche la pista 'tech' è molto battuta, con due scuole di pensiero a confronto: il 26% si affiderà a un social network, il 20% ai siti internet specializzati per studenti. Solamente il 6% resta legato agli stratagemmi del passato e andrà direttamente nella scuola dove insegnano i prof esterni.
DATE E MATERIE - Quest'anno saranno oltre 500 mila i ragazzi impegnati con l'esame più temuto di sempre: a oggi sono 509.307 gli iscritti e di questi 492.698 sono candidati interni, per un totale di 25.606 classi. La prima prova scritta, italiano, ci sarà il 20 giugno e durerà 6 ore. La seconda prova (greco per il classico, matematica per lo scientifico: l'elenco completo delle materie è stato annunciato a gennaio) è in calendario giovedì 21 giugno alle ore 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi e è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. Infine c'è la terza prova, assegnata da ciascuna commissione d'esame, in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30.