Lunedì 23 Dicembre 2024
Anna Pucci
Cronaca

Come una cometa nel cielo apuano

Il gruppo astrofili massese ha immortalato il passaggio della stazione spaziale internazionale Iss su cui è al lavoro l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti / ASTROSAMANTHA OGGI IN VOLO SULLE APUANE

La. scia della Iss sopra Palazzo Ducale a Massa

Massa Carrara,  11 dicembre 2014 -  I soci del Gam, il gruppo astrofili massese, hanno immortalato il passaggio della stazione spaziale internazionale Iss su cui è al lavoro l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. La scia era, nel tardo pomeriggio di giovedì 11 dicembre, ben visibile anche dal centro storico di Massa oltre che da tutta la provincia apuo-lunigianese. Come una cometa nel cielo apuano, uno spettacolo emozionante.

Le prime due spettacolari  immagini sono del socio Gam Matteo Dunchi, fotografo professionista, e sono state scattate da Piazza Aranci, a Massa, sullo sfondo di Palazzo Ducale, quando la ISS era indicativamente sulla verticale di Siena. La terza immagine immortala la scia poco dopo che la Iss è comparsa dall’orizzonte; è stata scattata con una comune compatta digitale dal socio Gam Pietro Baruffetti dalla sua casa di Quercioli di Massa: la ripresa è durata 10 secondi (a partire, per l’esattezza, dalle ore 18h05m00s). All’inizio (parte inferiore della strisciata prodotta dalla Iss nel suo movimento durante la posa) la stazione era a 755 km di distanza da Massa (per l’esattezza ad una altezza di 430 km s.l.m. sulla verticale delle Isole Baleari, nel Mare Mediterraneo ad Est della Spagna) e stava viaggiando a 27.600 km/h. Il piccolo tratto rappresenta comunque lo spostamento di quasi 80km. La stella luminosa a destra della Iss è Altair (nella costellazione dell’Aquila), mentre quella a sinistra in basso è in realtà il pianeta Marte (distante in quel momento “solo” 281 milioni di km) vicino a due stelle del Capricorno.