Sabato 15 Febbraio 2025
REDAZIONE CRONACA

Come sta Papa Francesco: la bronchite e il ricovero al Gemelli. Il bollettino medico

Il pontefice ha effettuato i primi esami, ma non è stato reso noto quanti giorni resterà in ospedale. “È sereno, l'umore è buono, ha letto qualche giornale", ha riferito il portavoce del Vaticano

Roma, 14 febbraio 2025 – La bronchite non è ancora andata via. Per questo motivo Papa Francesco è stato ricoverato oggi al Policlinico Agostino Gemelli. “I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile'', recita il primo bollettino diffuso dal Vaticano. "Il Papa è sereno, l'umore è buono, ha letto qualche giornale", ha riferito il portavoce Matteo Bruni.

Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli per curare la bronchite (Ansa)
Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli per curare la bronchite (Ansa)

La bronchite acuta

Il pontefice è affetto dall'infiammazione ai bronchi da una decina di giorni, ma la situazione sembra essersi acuita la scorsa settimana tanto che, nell'udienza generale del 5 febbraio, aveva affidato la catechesi a un collaboratore. I problemi respiratori si sono evidenziati anche domenica scorsa durante la messa per il Giubileo delle forze armate in Piazza San Pietro, quando Bergoglio aveva interrotto la lettura dell'omelia dicendo "mi scuso, ho difficoltà di respiro" e affidato il prosieguo all'arcivescovo Diego Ravelli, maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie.

Terapia cortisonica ma poco riposo

Il Papa ha deciso di curarsi a casa ma evidentemente i farmaci a base di cortisone non sono bastati, anche perché a questi non si è aggiunto il necessario riposo. In questi giorni, infatti, Francesco non ha voluto diradare i suoi impegni. Anche questa mattina ha mantenuto intatta l'agenda degli appuntamenti previsti, svolti tutti a Casa Santa Marta, ricevendo pure il primo ministro della Repubblica Slovacca, Robert Fico.

Sono stati invece annullati i prossimi impegni, tra cui l’udienza di domani, la Santa Messa in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura di domenica e l'incontro con gli artisti, previsto per lunedì a Cinecittà.

Non si sa ancora quanto il pontefice resterà al Gemelli, ma da fonti vicine al suo entourage che sono con lui in ospedale, non si esclude un ricovero fino a cinque giorni.

Problemi respiratori sin da ragazzo

I problemi respiratori si sono ripetuti con frequenza dopo che il 29 marzo 2023 il pontefice venne ricoverato d'urgenza, sempre al Gemelli, per una "polmonite acuta e forte". Questo è il secondo inverno che il Papa, 88 anni, passa tra influenze, bronchite e raffreddamenti.

Peraltro, nel 1957, l'allora ventenne Bergoglio fu sottoposto a un intervento di asportazione di una parte del polmone, probabilmente conseguenza di un’infezione da tubercolosi.