Prato, 26 gennaio 2015 - Nella mattinata di venerdì 23 gennaio, in viale della Repubblica, una pattuglia del reparto motociclisti della polizia municipale ha fermato un’auto con a bordo quattro cittadini nordafricani. Il guidatore, N.A. di 27 anni, ha mostrato agli agenti un permesso internazionale di guida marocchino e l’assicurazione dell’auto, che, in seguito ad accertamenti, è risultata essere falsa.
L’automobilista è stato quindi accompagnato al comando di piazza Macelli per ulteriori verifiche e in Questura per l’identificazione, dove gli agenti hanno constatato, con l’ausilio dell’Unità falsi documentali, che anche il permesso internazionale non era valido e che l’uomo si trovava in stato di clandestinità. N.A. è stato quindi denunciato per produzione ed uso di atti falsi e multato per quasi 1.500 euro, mentre l’auto è stata sequestrata, fino al pagamento delle sanzioni previste e all’attivazione di un'assicurazione valida.
Giovedì 22 gennaio è stato invece fermato G.J., cittadino cinese di 35 anni, regolare sul territorio italiano e residente a Prato, titolare di patente italiana ma che è risultata essere stata revocata in seguito a una condanna per guida in stato di ebbrezza. L’automobilista ha inoltre mostrato agli agenti un’assicurazione falsa. L’uomo è stato perciò denunciato per guida senza patente e uso di documento falso mentre l’auto è stata sequestrata. Per poterla riavere, non prima di un mese, il proprietario dovrà pagare una sanzione di 800 euro e presentare un’assicurazione valida.