Sabato 11 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Naviga nell'articolo:

Circolazione dei treni sospesa a Milano per un guasto: caos in stazione. E Trenitalia avvisa: “Evitate gli spostamenti”

Ritardi e cancellazioni sono previste sulle linee per Genova, Bologna e Venezia. Problemi anche da e per Torino

In stazione Centrale i passeggeri guardano i tabelloni sperando di vedere buone notizie per il proprio treno (foto Ansa/Canella)

In stazione Centrale i passeggeri guardano i tabelloni sperando di vedere buone notizie per il proprio treno (foto Ansa/Canella)

Milano, 11 gennaio 2025 – Mattinata di disagi per chi viaggia in treno e parte da Milano. A causa di un guasto sulla linea elettrica tra Milano Centrale e Lambrate, la circolazione del nodo di Milano è sospesa per le verifiche tecniche necessarie. Sono interessate da ritardi e cancellazioni le linee: Milano - Genova, Milano - Bologna e Milano - Venezia. La circolazione è invece regolare sulla linea Milano - Torino.

È in corso l'intervento dei tecnici di RFI. Sul sito di Trenitalia si legge l’avviso: “Si consiglia di evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari e di riprogrammare i viaggi rinviabili”.

Il guasto

Sarebbe un guasto alla linea aerea quello che sta creando problemi alla circolazione, con forti ritardi e cancellazioni di treni, e relativi disagi ai passeggeri, nel nodo ferroviario di Milano. Secondo quanto riferito dalla Polfer infatti, gli accertamenti tecnici riguardano, tra le altre cose, un non meglio precisato danno alla linea aerea che sarebbe stato causato da "un treno in partenza, questa mattina, a Milano, poco dopo le 7"

I treni coinvolti 

Il sito di Trenitalia comunica i treni coinvolti dal guasto e fermi. I passeggeri da e per Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Sono dodici, poco prima delle 10, i treni in coda dalle 7.30 per un "guasto della linea elettrica" annunciato in stazione Centrale a Milano, che sta provocando ripercussioni su diverse linee nazionali. Nove sono quelli di tipo 'alta velocita'. Otto quelli cancellati in arrivo, quattro quelli cancellati in partenza. Dal tabellone risultano ritardi tra i 30 e i 160 minuti "ma sono destinati ad aumentare" spiega un addetto di una biglietteria che presenta una lunga fila.

Treni Alta Velocità direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:

- Treni Alta Velocità che oggi non fermano a Milano Centrale:

Per tutti gli altri treni coinvolti è necessario consultare la pagina web del sito di Trenitalia che aggiorna in tempo reale a questo indirizzo.