Roma, 6 gennaio 2025 – Cinture di sicurezza: non solo il mancato allacciamento con il nuovo codice della strada voluto dal ministro Matteo Salvini fa scattare la sospensione della patente. Ma le ultime sentenze della Cassazione hanno ribadito che “il conducente di un veicolo è tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero” le indossi. Se non lo fa, chi sta alla guida è legittimato “anche a rifiutarne il trasporto e ad omettere l’intrapresa marcia”. Necessità ribadita ad esempio nella sentenza 45566 del dicembre 2024.
Cinture di sicurezza, velocità e punti energia
Per capire l’importanza di quel gesto, allacciare le cinture, conviene ascoltare la spiegazione di Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, una vita di impegno per la sicurezza stradale. “Dobbiamo ricordarci – ammonisce Biserni – che l’energia accumulata si moltiplica per la velocità. Facciamo un esempio: se procediamo a 130 chilometri all’ora, sviluppiamo 22.500 punti energia, che da qualche parte devono andare. Quindi avrò bisogno di molto più spazio o di molto più attrito per riuscire a fermarmi”. In sintesi, secondo Biserni, chi è al volante dovrebbe rendersi conto “che la cintura di sicurezza è come il salvagente quando siamo in acqua e ci troviamo in difficoltà”.
"Ecco cosa succede in caso di danni”
“La regola della cintura allacciata - ricorda Biserni – vale anche per i passeggeri seduti dietro. E vorrei ricordare che può verificarsi anche un problema per il riconoscimento dei danni. Se ad esempio si viene investiti da qualcuno che va contromano e che ci procura lesioni, possiamo andare incontro al rischio di non vedersi riconosciuto il danno integrale. Il ragionamento è: se tu avessi allacciato le cinture, ti saresti fatto un po’ meno male”. Alla fine, è l'appello di Biserni, “queste sono leggi della fisica, ma noi sottistimiamo quell’energia. E invece dobbiamo ricordarci che cambia tutto”.
I dati dell’Istat
Nell’ultimo report dell’Istat, relativo ai dati del 2023, viene segnalato un “lieve calo” delle sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza (mentre si registra un
“forte incremento” per il mancato uso del casco).