
Alberto Porto e l'ultraleggero precipitato a Cino, in Valtellina
Cino (Sondrio), 28 febbraio 2025 – Incidente aereo, questa mattina verso le 8.30, a Cino, in Bassa Valtellina: un ultraleggero con due persone a bordo è precipitato non lontano dalle abitazioni. A bordo del velivolo, partito dall’aviosuperficie di Alzate Brianza, nel Comasco, c’erano Alberto Porto, imprenditore di 58 anni, titolare dell’azienda Porto Aviation Group di Cremella (Lecco) che produce velivoli ultraleggeri, tra cui quello caduto, e la moglie di 43 anni.

La macchina dei soccorsi
Appena è scattato l’allarme si è attivata un'imponente macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenute prontamente le squadre dei Vigili del Fuoco, tra cui una squadra del distaccamento di Morbegno e una squadra specializzata S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) proveniente dal Comando di Sondrio.
I feriti in ospedale
I Vigili del Fuoco sono riusciti ad estrarre entrambe le persone dall’aereo, che fortunatamente sono risultate vive. Uno dei feriti è stato stabilizzato e trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Bergamo, mentre l’altro è stato trasferito in una zona più accessibile per poi essere caricato su un’ambulanza e portato in ospedale.
Le indagini
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti. Da quanto è emerso, la coppia stava cercando di stabilire un record mondiale di volo. Dopo le prove di ieri, fanno sapere da Porto Aviation, oggi era in corso un tentativo "di certificare il record" con l'obiettivo dei 450 km/h.
L'ipotesi, sottolineano, è che ad aver causato l'incidente sia stato l'impatto con degli uccelli, un bird strike, visto che nell'apparecchio, un Risen superveloce, era rotto il vetro non il telaio. Nell'impatto il vetro ha colpito al volto marito e moglie. Con lo stesso aereo e un altro pilota, il cinquantottenne questa estate ha stabilito un record con traversata transoceanica senza rifornimento in 11 ore.
L’atterraggio
I due hanno tentato un atterraggio di emergenza, come dimostra il fatto che avessero estratto i flap e il carrello, ma il trauma agli occhi ha reso praticamente impossibile vedere e quindi hanno azionato il paracadute di emergenza e sono finiti fra le piante e contro un muretto con il velivolo che si è ribaltato.
L’azienda nel Lecchese
Porto Aviation Group, azienda atterrata sull’Euronext Growth Milan nel 2023, è attiva nella progettazione, realizzazione e produzione di velivoli ultraleggeri monomotore denominati “Risen” e di eliche a marchio “Idrovario”. Nel 2023 ha registrato ricavi in aumento del 20% e ha ricevuto anche un finanziamento dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.