Mercoledì 18 Settembre 2024

Il ciclone Boris travolge l’Italia: un morto. Nubifragi e allagamenti, le news sul maltempo in diretta

Vigile del fuoco travolto con la sua auto nel Foggiano mentre era impegnato nei soccorsi. Chiuso tratto dell’A14 nelle Marche, paura e danni in Salento

Roma, 18 settembre 2024 – Italia ostaggio del maltempo. Il ciclone Boris, atteso e annunciato, si è abbattuto da ieri su buona parte del Paese. Nubifragi, allagamenti e alberi caduti si segnalano soprattutto nel centro e sud Italia. Situazione particolarmente delicata in Emilia-Romagna e Marche, dove è stato chiuso un tratto di A14. Disagi anche Puglia e nel Basso Tirreno, con danni in Campania. Un morto nel Foggiano: il corpo senza vita di un vigile del fuoco, disperso da ieri sera, è stato trovato questa mattina dai sommozzatori. Era all’interno della sua auto, trascinata via dalla corrente mentre il caporeparto era impegnato nelle operazioni di soccorso. Le previsioni meteo indicano ancora 48 ore di maltempo intenso, mentre nel weekend è atteso un colpo di coda dell’estate. 

Maltempo, vigili del fuoco in azione (Ansa)
Maltempo, vigili del fuoco in azione (Ansa)

10:47
Allerta rossa in Romagna

Innalzata a rossa l'allerta meteo in vigore oggi in Romagna per forti piogge e possibili esondazioni dei fiumi. Anche oggi pomeriggio sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di domani con una attenuazione a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli. Per oggi sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) da nord-est sul mare, localmente sui litorali. Mare al largo da molto mosso ad agitato in attenuazione nel corso della giornata di domani. La persistenza di onda e del livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

09:25
Riaperto tratto A14 tra Ancona nord e Loreto

Alle 10.20 circa, sulla A14 Bologna-Taranto, è stato riaperto il tratto compreso tra Ancona nord e Loreto in direzione Pescara, precedentemente chiuso a causa degli allagamenti provocati delle forti piogge che dalla giornata di ieri stanno interessando la zona. Lo fa sapere Autostrade per l'Italia aggiungendo che rimane chiusa l'uscita di Loreto per chi proviene da Pescara, in alternativa si dovrà uscire alla stazione di Civitanova Marche.

08:17
Alto Adriatico e Basso Tirreno nel mirino

Nelle prossime ore i nubifragi saranno più probabili su Emilia Romagna e Marche e su tutta la dorsale appenninica settentrionale, ma potremo avere maltempo a tratti diffuso anche sul Basso Tirreno. In pratica, intorno al minimo di bassa pressione, intorno all'occhio del ciclone, ruoteranno due sistemi molto perturbati, uno sull'Alto Adriatico e l'altro sul Tirreno meridionale.

08:01
Paura e danni in Salento

Danni e spavento ma per fortuna non ci sono state vittime per le piogge intense che hanno colpito ieri pomeriggio fino alla serata il Salento, in particolare tra la zona a nord della provincia di Lecce e la parte meridionale di quella di Brindisi. Numerose le auto in panne con automobilisti che in qualche caso hanno faticato a uscire dalla vettura. allagamenti sono stati segnalati in diverse cittadine. I temporali in certe zone sono durate anche quattro ore. Alcuni sottopassi e strade trasformate in veri e propri fiumi sono stati chiusi nella città di Lecce.

07:58
Forti disagi nel Salernitano

Allagamenti e disagi in provincia di Salerno. Le squadre dei vigili del fuoco da ieri pomeriggio sono impegnate nelle zone di Ponte Barizzo e Capaccio per l'allagamento di un deposito farmaceutico e un'autorimessa per le quali è stata necessaria l'aspirazione delle acque con idrovore e motopompe con le squadre di Eboli, Agropoli e Giffoni Valle Piana, oltre ai mezzi speciali partiti dalla centrale di Salerno. Situazione simile nell'Agro Nocerino Sarnese, soprattutto a Nocera Superiore: in via Starza sono state recuperate due famiglie, bloccate in casa dall'acqua e messe al sicuro a causa dell'allagamento di locali sottostanti al livello stradale. Danni anche a Salerno: in via Mazzetti, in località Matierno, un pino è caduto sulla strada, investendo delle auto parcheggiate. Fortunatamente, al momento, la situazione è in evoluzione