Sabato 21 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Catturato il lupo avvistato a Porta di Roma: “Ha aggredito un bimbo nel parco”

Nel giorni scorsi l’allarme sui social per la presenza dell’animale che avrebbe trascinato a terra e azzannato un bambino di 4 anni, salvo grazie all’intervento di alcuni ragazzi

Roma, 26 settembre 2024 – All’indomani dell’approvazione del Consiglio Ue Competitività della proposta di abbassare lo status di protezione del lupo in Europa da “rigorosamente protetto” a “protetto”, è stato catturato il lupo avvistato più volte nella zona di Porta di Roma nelle scorse settimane. Video e foto dell'animale sono apparsi sui social e sembrerebbe che il lupo abbia aggredito un bambino di 4 anni il 10 settembre scorso nel parco adiacente a via Gino Cervi.

Un lupo (repertorio)
Un lupo (repertorio)

Il piccolo, secondo quanto si legge sui social, sarebbe stato trascinato a terra e salvato solo grazie all'intervento di alcuni ragazzi presenti nel parco. Subito dopo l'aggressione al bimbo, avvenuta nel parco della Speranza, sul posto è intervenuta la polizia municipale del gruppo Nomentano che ha disposto anche un servizio di vigilanza nei giorni successivi. Il piccolo è stato trasportato all'ospedale Sandro Pertini di Roma dove è stato medicato per escoriazioni da morso in diverse parti del corpo.

Le segnalazioni della presenza dell'animale che dai video sui social sembrerebbe proprio un lupo sono arrivate anche al Municipio III e alla Regione Lazio. Sono in corso comunque le verifiche per chiarire se l'aggressione al bimbo sia effettivamente riconducibile al lupo come anche riferito da alcuni testimoni sui social. ''Ciao sono il ragazzo che martedì 10 ha salvato insieme ad altri otto miei amici il piccolo bambino dal lupo al parchetto di via delle Vigne Nuove verso le 22'', scrive Manuel Palozzi su Facebook. ''Scrivo per le persone che ritengono non sia un lupo ma solo un piccolo randagio cecoslovacco – aggiunge –.  Questo lupo è molto aggressivo ha afferrato il povero bimbo di 5-6 anni e lo ha trascinato a terra con una forza mostruosa per circa tre metri prima che intervenissimo, non voleva lasciare il bambino''.