Sabato 28 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Catanzaro, bimba di 7 anni cade dalla finestra della casa protetta: è grave. La mamma si toglie la vita

La piccola precipitata dal secondo piano. La mamma non avrebbe retto al dolore e avrebbe aperto una finestra dell’ospedale gettandosi nel vuoto

L'ospedale "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro

L'ospedale "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro

Catanzaro, 27 novembre 2024 - Una bambina di 7 anni è precipitata da una finestra al secondo piano di una Casa famiglia a Botricello, nel Catanzarese. Insieme a lei, al momento della caduta, c'era la madre, che si è suicidata.

Le condizioni della piccola sono apparse subito particolarmente critiche, pertanto è stato disposto il trasferimento in ambulanza verso l'ospedale 'Pugliese Ciaccio' di Catanzaro. La mamma, arrivata in ospedale insieme alla bambina, non avrebbe retto al dolore al punto da togliersi la vita. 

La bambina, che ha sette anni, in mattinata, mentre era all'interno della stanza che divideva con la madre al secondo piano della casa protetta, forse per un attimo di distrazione della donna è precipitata dalla finestra. La piccola è stata subito soccorsa dalle persone presenti nella struttura ma nella caduta si è procurata una serie di traumi. I sanitari, intervenuti con immediatezza, resisi conto della gravità delle condizioni della piccola hanno richiesto l'invio dell'elisoccorso optando, però, subito dopo per il trasporto immediato nel presidio ospedaliero Pugliese Ciaccio di Catanzaro con un'ambulanza del Servizio di emergenza 118.

Giunta in ospedale in condizioni gravi, la bimba è stata ricoverata in terapia intensiva ma è proprio nei momenti successivi all'arrivo nel nosocomio del capoluogo calabrese che la madre, una donna alle prese con problemi legati al disagio mentale e che proprio a causa delle sue condizioni di salute si trovava nella casa famiglia, si ipotizza presa dallo sconforto e dal dolore per l'accaduto, avrebbe spalancato una finestra al quinto piano della struttura ospedaliera per lanciarsi nel vuoto.

Mamma e figlia, originarie di un centro della Presila Catanzarese, erano ospiti della struttura da diverso tempo e, nonostante una situazione complessa, vivevano nel centro con normale tranquillità. Stamani l'incidente della piccola, seguito dal gesto estremo della mamma. La bambina si trova ricoverata in ospedale in gravi condizioni.

Sul posto i carabinieri della Stazione di Botricello, che indagano per ricostruire la dinamica dell'incidente e capire se la caduta della bambina sia accidentale.