Catania, 18 gennaio 2025 – Si chiariscono sempre di più i contorni dell'omicidio di Giuseppe Francesco Castiglione, avvenuto nel centro storico di Catania il pomeriggio del 9 gennaio. Il giovane, 21 anni, è stato ucciso per contrasti sentimentali dall'ex della sua compagna. Per il delitto è stato infatti fermato Calogero Michael Romano, 20 anni, a cui viene contestata anche l'accusa di premeditazione. Le dichiarazioni di testimoni e l'analisi delle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza hanno consentito di ricostruire le fasi antecedenti all'omicidio. Nel filmato si vede Romano in piazza Palestro mentre attende l'arrivo di qualcuno, poi mentre impugna una pistola e la prepara a fare fuoco.
Dopo aver sparato il giovane era fuggito, salvo poi costituirsi qualche giorno dopo ammettendo i fatti e riconducendo l'agguato a contrasti di natura sentimentale, essendo la vittima il compagno della sua ex convivente. Romano è stato portato nel carcere di piazza Lanza a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Castiglione, raggiunto da diversi colpi, era deceduto dopo il trasporto in ospedale. Sul posto dell’agguato gli agenti della squadra mobile della Questura di Catania avevano sequestrato sei bossoli calibro 6,35 e una cartuccia inesplosa, oltre che due mezzi: un'auto Nissan Qashqai della vittima e uno scooter Honda SH 300 abbandonato, con le chiavi nel quadro ed il blocca sterzo disinserito, probabilmente usato dall’omicida.