Sabato 28 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Catania, travolge i vicini con l'auto. Morta anziana, 7 feriti

Palagonia, è caccia all'aggressore che si è dato alla fuga

Palagonia, il luogo in cui un uomo ha travolto i vicini (Ansa)

Roma, 1 settembre 2018 - Choc a Palagonia (Catania) dove un uomo ha travolto in auto i vicini di casa uccidendo un'anziana, probabilmente a causa di vecchi litigi. Altre sette persone sono rimaste ferite. L'uomo, Gaetano Fagone, 52 anni, è ora ricercato dai carabinieri, che hanno istituito numerosi posto di blocco. In campo anche elicotteri e i Cacciatori di Sicilia, corpo specializzato per la ricerca dei latitanti. Le vittime erano sedute intorno a un tavolo in una strada senza sbocco (tra via degli Orti e via Savona) quando l'investitore, a bordo di una Fiat Punto, è salito sulla vettura e le ha travolte più volte, per poi fuggire. Una donna di 87 anni, Maria Napoli, è morta e altre sette persone sono rimaste ferite, due delle quali in maniera grave. Il bilancio poteva essere ancora più grave: nella strada in cui ha fatto irruzione l'uomo c'erano una trentina di persone sedute a tavola. 

Tra i feriti nessuno sarebbe in pericolo di vita: una donna di 60 anni ha la rotula rotta ed è in ospedale al Cannizzaro di Catania. A Caltagirone sono ricoverati per delle fratture e contusioni i genitori di due bambini che sono in osservazione, a scopo precauzionale, al reparto di pediatria. Altri sono ricoverati a Militello. Illeso un bimbo di 9 mesi. Secondo gli inquirenti, l'apparente incidente stradale sarebbe stato provocato volontariamente per vecchi constrasti di vicinato. "È stato certamente un gesto volontario: ha travolto le famiglie dei vicini con l'auto e poi ha fatto marcia indietro cercando di colpire le persone. Lo stiamo cercando e lo assicureremo alla giustizia", ha commentato il procuratore di Caltagirone, Giuseppe Verzera. "Quando avrò chiara la dinamica dell'accaduto - aggiunge il magistrato - valuterò cosa contestare e non escludo il reato di tentativo di strage, perché poteva esserla". 

L'uomo, dal passato turbolento, tra cui qualche ricovero per problemi psichici, aveva avuto contrasti con i vicini. Per l'aggressione ha usato l'auto del padre. La vettura è stata trovata dai carabinieri nelle campagne di Palagonia ma lui ancora non è statao trovato.