Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Capotreno accoltellato a Rivarolo, circolazione rallentata sulla Genova-Busalla

L’uomo, 40 anni, è stato aggredito dopo aver chiesto i biglietti a due passeggeri. Fermati due nordafricani

Genova, 4 novembre 2024 – Ennesima aggressione a personale delle Ferrovie dello Stato. Un capotreno è stato accoltellato oggi, intorno alle 13,30 all’altezza della stazione di Genova Rivarolo. L’uomo, 40 anni, stava chiedendo i biglietti ai viaggiatori presenti sul convoglio, quando è stato colpito da due stranieri, forse privi del titolo di viaggio. 

Approfondisci:

Daspo sui treni contro le aggressioni ai ferrovieri. “Tante colleghe sotto choc”

Daspo sui treni contro le aggressioni ai ferrovieri. “Tante colleghe sotto choc”
Il capotreno accoltellato all'altezza della stazione di Genova Rivarolo (Foto da X)
Il capotreno accoltellato all'altezza della stazione di Genova Rivarolo (Foto da X)

L’aggressione è avvenuta sul treno regionale 12042, partito da Genova Brignole e diretto a Busalla. Il treno è fermo in stazione e la circolazione sulla linea Genova-Busalla è al momento rallentata per i rilievi dell'Autorità giudiziaria. Immediato l’intervento dei carabinieri, che sono saliti sul convoglio e, anche grazie alle testimonianze dei passeggeri, hanno identificato e fermato gli aggressori, due nordafricani.

Sul convoglio sono intervenuti anche i soccorritori del 118 e i sanitari della Croce Rosa Rivarolese, che hanno medicato sul posto la vittima, prima di trasportarla in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena. L’uomo è in gravi condizioni ma non sarebbe in pericolo di vita.

Dopo questa ennesima violenza i sindacati di settore (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporto) hanno proclamato 8 ore di sciopero nazionale nel settore del trasporto ferroviario dalle 9:01 alle 16:59 per il 5 novembre, contro "le continue aggressioni al personale mobile".