Roma, 12 febbraio 2016 - Con la bolletta elettrica a luglio (100 euro quest'anno) si pagherà il canone Rai, ma questa spesa non includerà anche gli eventuali arretrati non saldati negli anni scorsi dello stesso canone. Infatti, con la dichiarazione del possesso della Tv a cui segue il pagamento del canone in bolletta, non scatteranno anche accertamenti sugli anni precedenti. Lo spiega il viceministro all'Economia Enrico Zanetti, rispondendo al question time in commissione Finanze della Camera a una interrogazione di Sel.
"A partire dal 2016 e non può quindi essere utilizzata per eventuali azioni di controllo relative a periodi precedenti, fatte salve le azioni di recupero già intraprese sulla base della normativa in vigore anteriormente alla legge di Stabilità 2016".
Senza dubbio Equitalia potrebbe risalire anche agli arretrati mai pagati, basterebbe confrontare chi paga quest’anno, e non chiede esenzione, e verificare se ha pagato anche negli anni passati, ma al momento non vi è alcuna certezza né che questo avvenga né che vengano intraprese altre vie per riscuotere gli arretrati.