Roma, 8 novembre 2022 - Operazione compiuta con successo. I poliziotti-fotografi hanno fatto un buon lavoro e sono stati promossi a pieni voti da un genio del clic, Gianni Berengo Gardin. Il racconto visivo del lavoro degli agenti che accompagnerà il 2023 attraverso il calendario della polizia è stato affidato anche quest’anno ai poliziotti-fotografi che hanno catturato con i loro scatti le attività degli operatori impegnati quotidianamente sul fronte della sicurezza, in una prospettiva inedita, ossia quella della valorizzazione del territorio in cui operano. Le foto sono state valutate e selezionati dal grande maestro della fotografia del Novecento, Gianni Berengo Gardin che ne ha sottolineato il valore artistico.
Il calendario 2023 è stato presentato oggi nella suggestiva cornice dell’Acquario Romano a Roma, con la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Lamberto Giannini. Le immagini ritraggono poliziotte e poliziotti contestualizzati in luoghi di grande bellezza come Venezia e le Dolomiti. Il messaggio della Polizia vuole essere, fra le altre cose, l’esigenza di tutelare il territorio e l’ambiente e con la fotografia utilizzare anche un processo di arricchimento culturale.
Anche per quest’anno il ricavato delle vendite del calendario sarà devoluto come in passato ad attività benefiche: una parte, infatti, nel solco dell'impegno della Polizia di Stato al fianco del Comitato italiano per l’Unicef, sosterrà il progetto Emergenza siccità Etiopia; una quota, invece, sarà devoluta al Piano Marco Valerio del Fondo di Assistenza per il personale della Polizia a favore dei figli minori dei poliziotti affetti da patologie gravi e croniche. Le modalità di acquisto del calendario sono consultabili sul sito www.regali.unicef.it e sul sito www.poliziadistato.it.