Roma, 10 luglio 2023 – Sono giorni letteralmente bollenti quelli che ci attendono per tutta la settimana, con l’anticiclone africano ‘Cerbero’ che infiamma l’Italia. Le temperature in certe zone raggiungono i 44-45 gradi e sono previsti nuovi possibili record di caldo. Il fondatore de ilmeteo.it Antonio sanò parla di seconda ondata di calore della stagione, ma ben più rovente della prima.
L’afa è in tutta Italia, anche se i gradi salgono man mano che si scende lungo la penisola. “Nei prossimi giorni - sottolinea Sanò - sono previsti picchi di temperatura fino a 35-37 gradi sulle pianure del Nord, fino a 38 e al Centro, e addirittura fin sopra i 42 sulle due Isole Maggiori”.
Domani e mercoledì saranno le giornate peggiori: mercoledì in alcune località della Sardegna potrebbero toccarsi addirittura i 45 gradi, se non oltre, rischiando di battere i 48,8 °C registrati nell’agosto 2021 in provincia di Siracusa, valore ritenuto inarrivabile solo fino a pochi anni fa.
Le città da bollino rosso
Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore curato dal ministero della Salute, domani sarà allerta di livello 3 ("bollino rosso") in otto città (Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Torino), dopodomani in sette (Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma). "Bollino rosso" già oggi a Rieti e Roma. L'allerta di livello 2 ("bollino arancione) riguarderà invece otto città domani (Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Milano, Pescara, Verona e Viterbo) e quattro mercoledì (Ancona, Bari, Campobasso e Pescara). Deciso anche l'incremento delle temperature: quelle percepite domani toccheranno picchi di 39 gradi a Bologna; 38 a Firenze, Frosinone, Latina e Roma; 37 a Brescia, Milano, Perugia e Verona; 36 a Ancona, Rieti, Torino e Viterbo. Dopodomani, mercoledì, 39 ad Ancona; 38 a Bologna, Firenze e Latina; 37 a Bari, Frosinone e Pescara; 36 a Perugia e Roma. L'allerta di livello 3 - spiega il ministero - indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche". E "tanto più prolungata è l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute". L'allerta di livello 2 indica "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".
La mappa del caldo città per città
Notti tropicali
E di notte? Non andrà di certo meglio, anzi le notti saranno tropicali, ovvero con umidità alle stelle (afa) e valori che non scenderanno al di sotto dei 22/23 gradi su gran parte del Paese. In meteorologia, infatti, si parla di notti tropicali quando le temperature minime non scendono mai sotto i 20 gradi.
Le previsioni
Da giovedì, l'alta pressione perderà un pò della sua forza al Nord: l'ingresso di correnti d'aria più instabili in quota pilotate da una depressione centrata sulle Isole britanniche potrebbe fungere da innesco per lo scoppio di qualche forte temporale specie sulla Lombardia e poi sul Triveneto. Ma sarà solo una piccola boccata d'ossigeno, perché comunque i valori saranno altissimi e torneranno a salire per tutto il weekend. Sul resto d’Italia l’afa durerà per almeno altri 7 giorni e bisognerà aspettare la prossima settimana per vedere qualche miglioramento.
Previsioni nel dettaglio
Lunedì 10.
Al nord: sole e caldo sempre più intenso, alcuni temporali di calore sulle Dolomiti. Al centro: sole e
caldo forte. Al sud: clima bollente e soleggiato.
Martedì 11.
Al nord: bel tempo prevalente salvo temporali di calore sulle Alpi. Al centro: tutto sole. Al sud: ampio soleggiamento in un contesto termico rovente.
Mercoledì 12.
Al nord: veloci temporali pomeridiani sulle Alpi, sole altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: poco nuvoloso
Tendenza. temporali anche intensi al Nord tra giovedì e venerdì, al Sud insisterà ancora l'anticiclone africano.