Catanzaro, 9 agosto 2023 – Incendiario ad appena 10 anni, scoperto da un drone. Lo denuncia su Facebook Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e cacciatore di piromani.
Il bambino, assieme al nonno, è stato scoperto da un drone della task force regionale mentre appiccava un incendio a Zungri (Vibo Valentia).
Occhiuto ha pubblicato le immagini. “Con i nostri droni - spiega il governatore - in due settimane abbiamo beccato 32 piromani. Alcuni dicono che non sono piromani ma incendiari: sono comunque degli stupidi perché incendiano e appiccano il fuoco nelle bellissime montagne della Calabria. Li abbiamo beccati e li abbiamo segnalati ai carabinieri”.
“Due immagini oggi mi hanno particolarmente colpito - continua il governatore -. Una riguarda un bambino che va a incendiare un bosco come se fosse un professionista, appiccando più fuochi a distanza, poi si mette a camminare, si rende conto del drone e allora si mette a scappare, corre e va dal nonno che è su un trattore, il nonno si mette a imprecare contro il drone. Poi insieme vanno a spegnere il fuoco che il nonno aveva chiesto al bambino di appiccare. Ma si può dire a un bambino di 10-12 anni di andare ad appiccare il fuoco in un bosco?”.