Domenica 21 Luglio 2024

Calabria, 34 incendiari scovati con i droni, il video. Occhiuto: ecco gli idioti

Il presidente della Regione posta i risultati dell’operazione ‘Tolleranza zero’ arrivata al terzo anno. Venticinque mezzi per stanare i piromani

Catanzaro, 21 luglio 2024 – Incendi dolosi in Calabria, scovati grazie ai droni “i primi 34 idioti”, per dirla con le parole del presidente Roberto Occhiuto.

“È ora di finirla!", scrive il governatore su Facebook. E posta il video delle malefatte.

Incendi dolosi in Calabria: scovati 34 incendiari, grazie ai droni
Incendi dolosi in Calabria: scovati 34 incendiari, grazie ai droni

Il progetto Tolleranza zero

Occhiuto mette quindi in fila i numeri di quest’anno: 34 incendiari identificati, 50 segnalazioni precoci di incendi, 100 casi di abbandono rifiuti, 15 accertamenti di scarichi non autorizzati. Nella campagna antincendio sono impegnate 63 squadre regionali dislocate sul territorio, 25 droni, 26 autobotti, 37 pick-up muniti di riserva idrica, 10 squadre di vigili del fuoco, squadre dei Forestali, 4 elicotteri della flotta regionale, 4 Canadair, 2 elicotteri Ericsson s64 e 2 elicotteri della flotta di Stato, 45 direttori delle operazioni di spegnimento regionali complessivi, 10 DOS dei Vigili del fuoco al giorno, 50 operatori nelle sale operative antincendio e control room, 43 squadre di associazioni e 90 squadre di volontari.

Un’operazione arrivata al terzo anno

L’estate 2024 rappresenta il terzo anno dell’operazione ‘Tolleranza zero’ contro piromani e incendiari. Agli esordi, nel 2022, i droni erano 10. Dall’anno successivo la flotta è arrivata a contare 25 mezzi e sono stati scovati 213 tra piromani e incendiari.

I numeri della Calabria

La Calabria ha quasi 500mila ettari di superficie boschiva, il doppio della Sicilia, 10 volte in più rispetto alla Puglia. E proprio nella Regione di Michele Emiliano l’altra notte è rimasto ucciso Mario Rutiglio, 67 anni, operaio dell’Afir, l’azienda regionale anticendio. L’uomo è rimasto schiacciato da un grosso tronco che si è schiantato a terra mentre era impegnato nella bonifica di un incendio a Ceglie Messapica (Brindisi).