Roma, 24 aprile 2016 - Se negli ultimi giorni avete ricevuto un messaggio su Whatsapp con un link che millanta un buono da 150 euro per Zara, contenete la vostra gioia. Si tratta di una bufala. E chi ha seguito le istruzioni per farsi un regalino in giacche e pantaloni, lo sa.
Il link rimanda a una pagina con il marchio della catena di abbigliamento spagnola in cui si spiega l'opportunità di vincere il voucher da spendere in tutti i negozi.
Per accaparrarsi l'inaspettato premio, si legge, è necessario rispondere a un sondaggio con 4 domande. "Zara si sta espandendo in Italia e abbiamo bisogno di un tuo feedback", si legge sul sito. Dopodiché, ecco spuntare la solita catena di Sant'Antonio, che fin da subito dovrebbe mettere in allerta l'utente sulla serietà dell'avviso. Il sito chiede di condividere la pagina con 10 amici di Whatsapp. Quindi si aprono pop up con servizi pubblicitari e solo alla fine delle varie procedure, la doccia fredda: i buoni, naturalmente, sono esauriti.
Zara non c'entra niente, pare. Lo scopo degli smanettoni che hanno lanciato la finta promozione è evidentemente quella di raccogliere dati personali per analisi pubblicitarie o di indirizzare i clienti a un servizio a pagamento. Una perdita di tempo oltre che una beffa.