Roma, 22 agosto 2020 - Nuovo bollettino sull'andamento del Coronavirus in Italia. Gli aggiornamenti dal Ministero della Salute evidenziano una curva epidemica ancora in salita, con i nuovi casi che tornano a sfondare quota 1.000. Diffusi anche i dati su ricoveri e terapie intensive. Nel nostro paese comunque la situazione rimane meno allarmante rispetto al resto d'Europa, dove per alcune nazioni è già seconda ondata, come per la Germania, che ha superato il tetto dei 2mila in un solo giorno. Anche nel resto del mondo la pandemia continua a correre quasi inarrestabile. Per far fronte alla situazione, dopo i test agli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Linate, da oggi Civitavecchia ha attivato anche il drive-in al porto. "Ma non basta", ha dichiarato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, invitando "il Ministero della Salute e la Regione Sardegna" a "predisporre controlli con tampone agli imbarchi dei traghetti". E' polemica infatti su un'eventuale limitazione della mobilità interregionale, un'ipotesi lanciata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, a cui si sono detti contrari Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) e Giovanni Toti (Liguria). E con settembre alle porte il rientro a scuola si fa sempre più vicino, ma su Facebook i professori segnalano "troppi rischi" e dichiarano: "Così in aula non ci torniamo".
Coronavirus, il bollettino del 23 agosto
Iss: sintomatici il 31,2%. Solo il 27,2% dei casi dall'estero
Covid, il bilancio del 22 agosto
Sono 1.071 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Era dal 12 maggio che non si superava quota mille. Sono 3 i morti, dato in calo a fronte dei 9 registrati venerdì. Sono oltre 77mila i tamponi effettuati. I guariti nelle 24 ore sono 243 (ieri 274), per un totale di 205.203. Nuovo forte balzo del numero delle persone attualmente positive, 825 in più: sono ora 17.503. A fronte dei numeri tornati a quattro cifre, 'tiene' ancora la trincea dei ricoveri: quelli in regime ordinario aumentano di 5 unità (924 in tutto), mentre le terapie intensive dopo giorni di crescita sono oggi 5 in meno, 64 in totale.
Covid, Palù: "Basta allarmismi, crisi alle spalle. Di nuovi casi ne avremo sempre"
I numeri delle Regioni
Lazio, impennata di casi
Record di nuovi casi dall'inizio dell'epidemia nel Lazio. Oggi se ne contano 215 (con zero decessi), di cui il 61% sono link di rientro. Il precedente record era 208, registrato addirittura il 28 marzo. "Oggi è record di positivi - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - mai così tanti, legati prevalente ai casi con link dalla Sardegna 45% (97). Sono in prevalenza giovani e asintomatici". In questa fase, continua D'Amato, "il tema non sono nè le ospedalizzazioni, nè le terapie intensive, che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare". Attivo da oggi il drive-in di Civitavecchia, dove, come negli altri drive-in, "si lavorerà sia il sabato che la domenica a pieno regime - specifica D'Amato -. Dico sin da subito che se ci sono delle file da fare di avere pazienza, perchè i nostri operatori sanitari stanno facendo uno sforzo straordinario con le tute a 40 gradi per la tutela della salute di tutti".
Lombardia, cresce Milano
Nessun decesso per Coronavirus e 185 nuovi positivi su 12.957 tamponi effettuati in Lombardia. In calo i ricoveri in terapia intensiva (-3) e non in terapia intensiva (-1). I guariti e dimessi sono 103. Fra le province, a Milano il maggior numero di casi (71), di cui 48 in città. Seguono Pavia (38), Brescia (28) e Monza e Brianza (12). Tutte le altre province sono sotto quota 10, zero contagi solo a Bergamo.
Contagi alti anche in Veneto
Sono 160 in più i tamponi positivi rilevati in Veneto nelle ultime 24 ore. Sono passati da 21.650 a 21.810. Nessun nuovo decesso.
Emilia Romagna: altri 80 positivi
Oggi altri 80 casi in Emilia Romagna, di cui 46 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Più della metà (42) erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 35 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Oltre un terzo dei nuovi contagi (29) sono collegati a vacanze o rientri dall`estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Per quanto riguarda la situazione sul territorio, le province che presentano il maggior numero sono Bologna (12 nuovi positivi), Ferrara (11) e Reggio Emilia (10).
Toscana, età media 32 anni
In Toscana sono 11.116 i casi di positività al Coronavirus, 53 in più rispetto a ieri (19 identificati in corso di tracciamento e 34 da attività di screening). L'età media dei 53 cche hanno contratto il virus nelle ultime 24 ore è di 32 anni circa, il 42% è asintomatico. Delle 53 positività odierne, 6 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 2 per motivi di vacanza (1 Spagna, 1 Belgio) più 2 contatti di rientri dei giorni scorsi dalla Croazia. E 5 casi sono ricollegabili a rientri dalla Sardegna, mentre 4 casi sono riferibili a cittadini residenti fuori regione.
Le altre regioni
Sono 10 i nuovi casi di Covid19 individuati nelle Marche, rispetto a 1.076 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Anche in Umbria 18 nuovi positivi, 24 in Abruzzo e 22 in Puglia. Piccolo aumento in Piemonte: 41. Crescita più consistente in Liguria: 34. In Campania, invece, 60 nuovi contagi e 11 in Calabria.
Le altre notizie
I contagi Covid volano, vicini a quota mille. L'analisi dei dati: è l'effetto vacanze
Coronavirus e scuola, le linee guida dell'Iss. Ecco cosa fare con alunni con sintomi
Covid, gli insegnanti hanno paura: troppi rischi. "In aula così non ci torniamo"