Roma, 17 agosto 2023 - Tragedia alle porte di Roma: Stephan, un bambino di 8 anni di origine russa, è morto alle Terme di Cretone, tra Palombara Sabina e Passo Corese.
Il piccolo, secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, sarebbe stato risucchiato dallo scarico delle terme mentre erano in corso dei lavori di pulizia e svuotamento. Il corpo è stato recuperato un paio d’ore dopo la tragedia, verso le 20.30.
Genitori e testimoni sotto choc
Le terme sono aperte al pubblico dalle 9.30 alle 18.30 e dalle 21 alle 24 solo il martedì, giovedì e sabato e l’incidente sarebbe avvenuto proprio al momento della chiusura. Alcune delle persone che erano presenti nell’impianto termale hanno visto il bambino cadere nella vasca ed hanno tentato di tirarlo fuori ma hanno rischiato di essere risucchiate anche loro.
Il corpo recuperato dai sommozzatori
A recuperare il corpo del piccolo sono stati i sommozzatori del nucleo di Roma dei vigili del Fuoco, mentre delle indagini si occupano i carabinieri di Monterotondo che dovranno stabilire come mai la manutenzione era cominciata sebbene ci fossero ancora dei clienti. La Procura di Tivoli dovrà ora attendere la relazione sull’incidente.
Il piccolo era con i genitori che sarebbero sotto choc e non ancora in grado di spiegare la dinamica dell’incidente.
Le tre grandi piscine delle terme
Le Terme si trovano a circa 30 chilometri a Roma. Hanno tre grandi piscine, alimentate a ricambio continuo, da cui sgorga acqua calcica-solfurea ad una temperatura di 23 gradi circa.
I precedenti
Non è il primo incidente che vede coinvolto un bambino. Il 10 luglio del 2021 il piccolo Edoardo di 8 anni aveva rischiato di morire in una delle vasche: a salvarlo fu Michele Maiellari, un pneumologo dell’ospedale di Acquaviva delle Fonti.
Il bambino fu recuperato dai bagnini e il medico lo salvò con un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca sul bordo della piscina.
Il bimbo era in vacanza con la famiglia
Secondo le prime informazioni, Stephan era
alle terme con i genitori e la sorellina.Una comunità intera è sotto choc. “Siamo cresciuti tutti alle terme e siamo davvero increduli”, le parole del sindaco Alessandro Palombi.