Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE CRONACA

Taranto, morta bimba di 3 anni ricoverata per un mal di gola: indagati 12 medici

Aperto fascicolo con le ipotesi di cooperazione in omicidio colposo e colpa medica. Il decesso per arresto cardiaco la sera del 12 febbraio scorso, la piccola era stata ricoverata il 27 gennaio con diagnosi di ascesso faringeo

L'ospedale SS.Annunziata di Taranto

L'ospedale SS.Annunziata di Taranto

Taranto, 21 febbraio 2025 – Sono indagati 12 medici nell'inchiesta della Procura di Taranto sulla morte di una bambina di circa tre anni avvenuta la sera del 12 febbraio scorso. La piccola era stata ricoverata all'ospedale Santissima Annunziata con diagnosi di ascesso faringeo il 27 gennaio, ma durante la degenza il quadro clinico era peggiorato tanto da rendere necessaria anche una consulenza all'ospedale Moscati. Il 12 febbraio la bambina è andata in arresto cardiaco e a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione. Il pm inquirente Francesco Ciardo ha aperto un fascicolo con le ipotesi di cooperazione in omicidio colposo e colpa medica. L'autopsia è stata fissata per mercoledì prossimo e verrà effettuata dal medico legale Alberto Tortorella. Gli indagati potranno nominare loro consulenti. 

L'esame sarà effettuato mercoledì prossimo nel nosocomio tarantino. La polizia aveva in precedenza acquisito le cartelle cliniche su disposizione del magistrato inquirente. La piccola – il 27 gennaio scorso – aveva un forte mal di gola ed era stata accompagnata per accertamenti al pronto soccorso. Poi la decisione del ricovero in pediatria. Nel corso della sua degenza il quadro clinico sarebbe precipitato, fino al 12 febbraio scorso quando la bambina è andata in arresto cardiaco.