Milano, 30 aprile 2019 - Silvio Berlusconi è stato sottoposto a un intervento al San Raffaele per occlusione intestinale. E' quanto si legge in una nota.
"Nella notte del 29 aprile - si precisa - ha accusato sintomi addominali. Una TC ha rilevato uno stato occlusivo a carico del piccolo intestino. È stato sottoposto in serata a laparoscopia esplorativa che ha permesso di diagnosticare e trattare l`occlusione intestinale da volvolo ileale su una briglia aderenziale dovuta ad un intervento di colecistectomia eseguito 40 anni fa". L`intervento - viene spiegato - è correttamente riuscito ed è stato risolutivo. Il presidente è ora in salute e sarà dimesso nei prossimi giorni.
Silvio Berlusconi è stato ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano questa mattina. Il presidente di Forza Italia, 82 anni, ha subito tranquillizzato i suoi sulle sue condizioni di salute. Non ha tuttavia partecipato alla conferenza stampa di presentazione dei candidati azzurri alle Europee a Villa Gernetto, a Lesmo. Al telefono con Tajani, Berlusconi avrebbe detto che i medici gli hanno impedito di presenziare, "nonostante lui abbia insistito". E' possibile che debba trascorrere la notte ricoverato.
L'ex cavaliere era stato operato al cuore nel giugno 2016 dopo un malore causato da una grave insufficienza aortica: la notizia del suo ricovero ha fatto inizialmente pensare a un problema cardiaco. Poi le rassicurazioni: "Nulla di grave", hanno precisato fonti vicine al'ex premier.
Uscendo dal San Raffaele oggi il fratello del Cavaliere Paolo Berlusconi non ha voluto rilasciare dichiarazioni, Dallo stesso ingresso poco dopo era entrato Lapo Elkann: non è chiaro se sia venuto a trovare il leader di Forza Italia o sia in ospedale per altri motivi.
Il comizio di Berlusconi: "Il voto alla Lega è inutile"
Dal letto di ospedale Silvio non ha mancato comunque di rendere noto il contenuto dell'intervento preparato per il comizio di oggi. "Io andrò a Bruxelles per costruire un'Europa diversa, in continuità e coerenza con 25 anni di storia, senza rinunciare al mio sogno di una rivoluzione liberale per il Paese che amo - ha affermato il presidente di Forza Italia -. In altre parole sono e sarò in campo, in Italia e in Europa".
E ancora: "Ogni voto in più a Forza Italia avvicina la fine dell'incredibile governo giallo-verde e la ricostruzione di un centro-destra tradizionale, coerente con i nostri programmi, liberista in economia, capace di abbattere le tasse e di creare lavoro, impegnato a costruire le infrastrutture ma anche una giustizia più giusta".
Le parole di Berluscono sono un attacco ai sovranisti, che "a cominciare dalla Lega in Europa saranno isolati e conteranno poco o nulla". E' per questo che "il voto a loro non è un voto utile, come non lo è quello al Pd, che ha dimostrato di non saper o voler interpretare il cambiamento e in tutti questi anni è stato il difensore dello status quo europeo".