
La base militare di Sigonella
Roma, 26 febbraio 2025 – Allarme, poi rientrato, alla base Nato di Sigonella. Oggi alle 7:54 le forze di sicurezza della NAS Sigonella sono state avvisate di un "possibile VBIED" (dispositivo esplosivo incendiario nato da un veicolo).
Dopo un'indagine approfondita, si è accertato che non c'era alcuna minaccia, si legge sulla pagina Facebook della stessa base. Per la Nas Sigonella, in cui si trova anche l'Aeronautica Militare, era stato ordinato il lockdown, in base a cui tutto il personale a bordo del Nas 2 è tenuto a seguire le istruzioni delle Naval Security Forces e a monitorare gli aggiornamenti.
Il traffico in entrata e in uscita ai punti di controllo di ingresso della base Nas 2 è stato interrotto e reindirizzato all'East Itaf Gate. Il personale italiano in servizio a Sigonella ha subito escluso una violazione della security interna o un attacco terroristico. Alle 11.25, l'ordinde di lockdown è stato revocato.
I controlli all'ingresso della base militare di Sigonella sono scattati per la presenza nelle vicinanze di un'auto sospetta. Lo scenario che nella vettura ci potesse essere un ordigno si è rivelato non reale dopo l'intervento dei carabinieri presenti nella base e degli artificieri della marina militare Statunitense. Altri controlli sono stati eseguiti in tutto il perimetro della base che è sotto il comando dell'aviazione militare italiana.