Domenica 23 Febbraio 2025
REDAZIONE CRONACA

Bari, giornalista Rai aggredita dalla moglie di un boss

Maria Grazia Mazzola presa a schiaffi mentre tentava di intervistare la donna. I vertici di viale Mazzini: "Grave atto di intimidazione". Gentiloni chiama il Tg1

Bari, Mariagrazia Mazzola a bordo dell'ambulanza (Ansa)

Bari, 9 febbraio 2018 - La giornalista della Rai Maria Grazia Mazzola è stata aggredita questo pomeriggio a Bari, mentre stava realizzando un servizio sulla criminalità locale. L'inviata del TG1 stava tentando di intervistare la moglie di un boss locale, nel quartiere Libertà, quando è stata presa a schiaffi dalla donna. Sembra che nella casa dove si trovava Mazzola, fosse stata allestita una camera ardente. 

La giornalista è stata accompagnata al pronto soccorso del Policlinico di Bari per accertamenti, dove è stata raggiunta anche dal procuratore che ha raccolto la sua denuncia. Con lei anche don Francesco Preite, parroco della parrocchia del Redentore, dove stamani si è tenuto un incontro con Don Ciotti. "Ho fatto il mio dovere di cronaca - ha commentato Mazzola - non sono stata insistente perché sono sempre rispettosa di tutti. La moglie di questo mafioso mi ha aggredita". L'inviata ha poi rassicurato sulle sue condizioni di salute: "Non ho lesioni. Viva l'informazione". 

LA CONDANNA DEI VERTICI RAI - Monica Maggioni e Mario Orfeo, "condannano fermamente" l'episodio. "Si tratta - denunciano la Presidente e il Dg Rai - di un tentativo di intimidazione dell`informazione del servizio pubblico che non può essere tollerato in alcun modo: la libertà di stampa è uno dei cardini di ogni matura democrazia e il lavoro dei giornalisti è fondamentale in questo senso". Alla collega gli "auguri di pronta guarigione e il sostegno di tutta la Rai". Del caso si è interessato anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che ha chiamato il Direttore del Tg1 per esprimere solidarietà e condannare la brutale aggressione

LA CONDANNA DELLA POLITICA - Dal mondo della politica, il primo a commentare l'accaduto è Michele Laforgia, di Liberi e Uguale, candidato alla Camera a Bari nell'uninominale. "È un atto gravissimo, che avvicina Bari a Ostia. Dobbiamo reagire, subito. Dobbiamo essere accanto ai cittadini onesti e pacifici del quartiere Libertà, rompere l'assedio criminale, garantire l'incolumità di chi vive e lavora nelle periferie".

A nome del Partito Democratico parla il portavoce della segreteria Matteo Richetti: "Esprimo la nostra vicinanza e solidarietà alla giornalista inviata del Tg1 Mariagrazia Mazzola. L'informazione, in particolare quella fornita dal servizio pubblico, fa parte del patrimonio democratico della nostra comunità e va difeso a ogni costo, in particolare da atti inqualificabili come quello di oggi". 

"Questo gravissimo episodio è la conferma degli enormi problemi di sicurezza che vive Bari - dichiara il coordinatore di Forza Italia per Bari e Provincia, Francesco Paolo Sisto -. Ed è un atto ancora più odioso perché teso a colpire chi intende raccontare la realtà esercitando quella funzione informativa che è fondamentale nella democrazia".