Lunedì 28 Ottobre 2024

Palermo: è morto Franco Alfonso, il barbiere di Mattarella

L’uomo aveva 85 anni e per quasi 70 ha esercitato la professione. Il cordoglio della città e del sindaco

Franco Alfonso (C), il barbiere di Sergio Mattarella a Palermo, in una immagine di repertorio

Franco Alfonso (al centro), il barbiere di Sergio Mattarella a Palermo, in una immagine di repertorio

Palermo, 27 ottobre 2024 – Franco Alfonso, lo ‘storico’ barbiere del presidente Sergio Mattarella, è morto oggi all’età di 85 anni.

Originario di Castronovo di Sicilia (Palermo), Alfonso ha tagliato barba e capelli per quasi 70 anni nella sua storica bottega di via Catania, venduta solo poco tempo fa. E, rigorosamente con le forbici, ha sistemato anche i capelli del capo dello Stato.

Nella sua Palermo era davvero un’istituzione. E chissà se pensava proprio a lui il capo dello Stato nel 2020, quando in un celebre fuorionda, mentre registrava un messaggio nei giorni del Covid, aveva conquistato gli italiani con quella battuta spontanea, “eh Giovanni, nemmeno io vado dal barbiere”, in risposta a chi lo invitava a sistemarsi il ciuffo.

“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Alfonso, storico barbiere che ha rappresentato un’icona della città. La sua passione si è trasformata nel mestiere che lo ha reso famoso e il suo salone di via Catania è diventato negli anni punto di riferimento e di incontro di diverse generazioni. Rivolgo ai suoi familiari tutta la mia vicinanza”, ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.