Venerdì 10 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Bambino di 7 anni muore a scuola dopo la lezione di ginnastica: Brunico (Bolzano) sotto choc

Il piccolo Ayoub ha avvertito dei giramenti di testa dopo aver pattinato con i compagni di classe, per poi accasciarsi a terra. Inutili i tentativi di rianimazione: sarà l’autopsia a far luce su cosa sia successo

Ambulanza (foto generica, Ansa)

Ambulanza (foto generica, Ansa)

Bolzano, 10 gennaio 2025 – Dolore in Alto Adige per l’improvvisa morte di un bambino di 7 anni a seguito dell’ora di educazione fisica a scuola. Il piccolo, di nome Ayoub e parte di una famiglia originaria del Marocco, è deceduto mercoledì all’ospedale di Brunico (Bolzano) dopo il malore alla scuola elementare di Villa Ottone in Val Pusteria.

Ne parla il quotidiano in lingua tedesca Dolomiten. Dopo un’ora di pattinaggio insieme ai compagni di classe, il bimbo ha accusato giramenti di testa, per poi cadere a terra. Il medico d’urgenza si è precipitato sul posto entro pochissimi minuti: ha disposto l’immediato trasferimento in ospedale.

Non c’è stato nulla da fare: nonostante i numerosi tentativi di rianimazione da parte del personale sanitario dell’ospedale di Brunico il bambino è deceduto. L’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia per far chiarezza su cosa sia successo. Non si esclude l’eventuale presenza di una patologia sconosciuta.

Appena tre mesi fa, un’altra tragedia simile aveva scosso Quarto, nella provincia di Napoli: un bambino di 10 anni era morto a scuola, durante la ricreazione. Come Ayoub, avrebbe subito un malore per poi accasciarsi al suolo. Anche in quel caso i tentativi di rianimazione non avevano avuto successo.