Lunedì 6 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Bambino di 6 anni annega in mare a Margherita di Savoia. Si trovava in un campo estivo

La tragedia è avvenuta presso il lido ‘Paradiso dei giovani’ in provincia di Barletta-Andria-Trani

La tragedia del bimbo di 6 anni annegato nelle acque di Margherita di Savoia è avvenuta presso il lido del 'Paradiso dei giovani'

Bari, 5 luglio 2023 - Tragedia nelle acque del mar Adriatico: un bambino di 6 anni è annegato questa mattina nelle acque antistanti il lido 'Paradiso dei giovani' a Margherita di Savoia, piccolo comune in provincia di Bari.

La mappa della zona dove è annegato il bambino presso il lido 'Paradiso dei giovani'
La mappa della zona dove è annegato il bambino presso il lido 'Paradiso dei giovani'

Secondo le ricostruzioni dei soccorritori, il bambino, di origini romene, nato a Cerignola (Foggia) e residente a Canosa di Puglia (nella provincia di Barletta-Andria-Trani), era impegnato in un campo estivo e sarebbe annegato mentre stava giocando in mare. Inutili i soccorsi effettuati dal personale del 118 che ha potuto soltanto constatare la morte del piccolo che avrebbe compiuto 7 anni il prossimo 21 luglio.

Oltre al personale del 118, sul lido di Margherita di Savoia è intervenuto anche un equipaggio dell'elisoccorso. Sul luogo è poi arrivato il pm della procura di Foggia ed il medico legale.

Donatello Iacobone, direttore del 118 della Asl Bat ha raccontato i drammatici momenti in cui il bimbo è stato ritrovato e i tentativi di rianimarlo: “Il bimbo era riverso con il viso sull'acqua, uno specchio di 15-20 centimetri di mare. È stato portato sulla battigia e sono state fatte le manovre di rianimazione, di massaggio cardiaco. È stato anche intubato. Nonostante si sia andati anche oltre i tempi canonici di rianimazione cardio polmonare non hanno aiutato la ripresa del bambino». Lo ha detto Donatello Iacobone, direttore del 118 della Asl Bat raccontando i drammatici momenti durante i quali si è tentato di salvare il bimbo morto a

Margherita di Savoia, nel nord barese. Il piccolo partecipava a una colonia estiva. «È prematuro dire quali sono state le cause della morte. Aspettiamo per correttezza i tempi tecnici di giudice e medico legale - ha aggiunto Iacobone - purtroppo il bimbo dei sei anni è stato trovato in arresto cardiaco. Il soccorso è arrivato in tempo e ha messo in atto tutte le procedure di rianimazione cardio polmonare previste in sinergia con elisoccorso Foggia ma non c'è stato nulla da fare”.

Il titolare del lido: “Siamo senza parole”

Della tragica morte del bambino di 6 anni nel mare di Margherita di Savoia ha parlato anche il titolare del lido ‘Paradiso dei giovani’. “Siamo senza parole. Il soccorso c'era, le attrezzature c'erano. Il sistema dei soccorsi ha funzionato. E il nostro bagnino, Salvatore è stato tra i primi a intervenire e ora è sotto choc. I bambini erano tutti insieme a riva non sappiamo cosa sia successo. Ci dispiace per gli organizzatori della colonia che da anni vengono qui e sono bravissime persone”.