Grosseto, 9 dicembre 2014 - SONO DODICI e girovagano per i centri commerciali di tutta Italia, coinvolgendo grandi e piccini con la loro canzoncina. Un balletto e peluche a dimensione umana sono gli ingredienti della nuova campagna sociale dei supermercati Conad del Tirreno e che, ieri, ha fatto tappa anche a Grosseto, al centro commerciale Aurelia Antica. Loro sono i Cuccioli del Cuore, nuovissime mascotte del supermercato Conad che oltre ad animare le giornate prefestive lungo tutto lo stivale, mirano ad un obiettivo decisamente di cuore. Le versioni giganti sono le riproduzioni fedeli dei peluche che attualmente sono in esposizione all’interno dei vari punti vendita. Andranno in regalo, ogni venticinque euro di spesa, ad ogni consumatore, che in questo modo, aggiungendo due euro, contribuirà alla raccolta fondi per l’ospedale Meyer di Firenze. Infatti, per ciascun cucciolo del cuore ritirato l’azienda ha pianificato che cinquanta centesimi saranno devoluti alla Fondazione dell’ospedale Ospedale pediatrico Meyer onlus, per quanto riguarda la Toscana. Al di fuori della nostra regione i soldi ricavati saranno devoluti all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’acquisto di apparecchiature di ultima generazione per il nuovo «Padiglione Cuore», e all’ospedale pediatrico Microcitemico di Cagliari per la realizzazione di percorsi specializzati per alleviare il dolore dei piccoli pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica. Una causa, dunque, che merita di essere sostenuta anche attraverso il coinvolgimento proprio dei bambini. L’intera campagna è, difatti, rivolta principalmente ai più piccoli, che si entusiasmano quando, da dietro il bancone, iniziano a vedere questi grandi pupazzi animati che cantando arrivano fino l’ingresso, attraversando, i vari reparti. Li rincorrono lungo gli scaffali e si fermano con loro a ballare la canzone dei Cuccioli del Cuore.
Ieri al centro commerciale Aurelia Antica, erano presenti Tina la zebra e Poldo il cagnolino, i quali non si sono privati di fare tantissime foto con i bimbi che li circondavano. Ma, d’altronde, questi teneri peluche sono ben dodici e per ognuno di loro esiste una storia, che può essere letta sul sito internet a loro dedicato. Sul sito web è anche possibile scaricare immagini, biglietti di auguri personalizzati e un video con i dodici «Cuccioli del Cuore», per imparare insieme ai protagonisti di questa divertente campagna benefica, i balletti e le canzoni, così da non trovarsi impreparati la prossima volta. I Cuccioli di del Cuore si potranno ritirare in tutti i punti di vendita Conad , fino al 24 dicembre a fronte di una spesa di 25euro, effettuata con Carta Insieme, più un piccolo contributo di 2 euro e per ogni cucciolo ritirato 0,50 centesimo saranno appunto devoluti a sostenere il progetto dell’ospedale pediatrico del territorio di pertinenza.«
«In Toscana - si legge in un nota dell’azienda - il tasso medio di bambini ospedalizzati nella fascia di età tra 0 e 14 anni è di 61,7 ogni mille abitanti; uno dei dati più bassi in Italia (la media nazionale è di 75,9), segno di un’efficace azione di prevenzione e di un altrettanto efficace filtro ai ricoveri ospedalieri inappropriati. Quando il ricovero ospedaliero è inderogabile, il rapporto tra l’ospedale e le migliori potenzialità del territorio diventa la più sicura garanzia della diagnosi e del buon esito dei trattamenti».