Ancona, 1 febbraio 2025 – Una bambina di 5 anni, disabile, è caduta questa mattina dalla finestra posta al secondo piano di un palazzo di via Rovereto, ad Ancona. Un volo di quasi 10 metri. L’allarme è scattato immediatamente. A vederla riversa nel giardino, ma ancora cosciente, sotto le finestre di casa, un vicino di casa, che forse non capendo la gravità di ciò che era appena accaduto, l’ha presa in braccio e riportata a casa dalla mamma che sconvolta ha invece fatto scattare immediatamente l’allarme. Sul posto sono arrivati i soccorritori della Croce Rossa di Ancona e quelli del 118, oltre agli uomini della polizia.
La ricostruzione dell’incidente
La bambina, secondo una prima ricostruzione, si sarebbe arrampicata sulla spalliera del divano e da qui, forse per gettare, o forse per recuperare alcuni peluche che sono stati ritrovati incastrati nell’albero sottostante, ha perso l’equilibrio, volando dalla finestra. Un volo di quasi 10 metri, probabilmente attutito dall’albero stesso, ma finito comunque nel giardino di casa. Ed è qui che il vicino, vedendola cosciente e forse preso dal panico, l’ha raccolta presa in braccio e riconsegnata alla madre nell’appartamento.
Operata d’urgenza per trauma cerebrale
Ai sanitari della Croce Rossa è apparsa vigile e cosciente. Il colpo sarebbe stato attutito da quell’albero nel quale sono stati ritrovati incastrati anche alcuni peluche. La piccola sarebbe in gravissime condizioni, anche se, dai primi accertamenti eseguiti, non sembravano esserci organi compromessi. In realtà dopo ulteriori accertamenti i chirurghi dell'ospedale materno infantile Salesi l’hanno sottoposta a intervento chirurgico. Nonostante le condizioni cliniche sembrassero stabili, una nuova tac sulla piccola avrebbe infatti evidenziato traumi a livello cerebrale.
I precedenti
Il 14 novembre scorso a Bologna un bambino di un anno e mezzo precipitò dalla finestra al quarto piano di una palazzina di via Agucchi scivolando dalle braccia della madre che, incinta, si era sentita male. Un volo di oltre 10 metri dal quale si salvò miracolosamente. La sua fortuna fu, a quanto raccontato dai testimoni, quella di non sbattere la testa nella caduta. E, anche, la presenza di uno dei vicini che intervenne subito, praticandogli le prime manovre di rianimazione e salvandogli probabilmente così la vita.
Un dramma, quello di via Agucchi a Bologna, che ricordò la tragedia della piccola Fatiha Nur Molla, la bimba di quattro anni morta lo scorso agosto, sempre a Bologna, precipitando dal terzo piano del palazzo in cui abitava in via della Campagna, in zona San Donato. Un lutto che ha straziato una famiglia e tutta la città, vicina al dolore dei genitori della piccola.