Salerno, 1 febbraio 2025 - Ecoballe cadono dal tir e travolgono un gruppo di ciclisti: è morto un 49enne di Caserta, mentre l’amico 42enne è in gravi condizioni, anche lui casertano. L’incidente è successo questa mattina a Salerno. I due, che facevano parte di un gruppo di ciclisti, sono stati colpiti da una ecoballa di cartone pressato, caduta da un camion diretto al porto commerciale. Il carico, a quanto si apprende, doveva essere spedito in Grecia.
Secondo una prima ricostruzione, il tir stava transitando in via Fra' Generoso - all'incrocio con la strada che conduce al castello Arechi - quando ha
perso parte del ca rico di balle di rifiuti, che hanno colpito il gruppo di persone in bicicletta che arrivava sulla corsia opposta.Il 49enne è stato colpito in pieno dalla balla - che pesa circa 2.500 chili - rimanendo schiacciato. Il 42enne ha riportato fratture alla tibia e al femore ed è ricoverato in ospedale a Salerno.
Il ciclista è morto sul colpo
Immediato l'arrivo dei soccorritori sul posto. I vigili del fuoco sono intervenuti anche con una autogru per sollevare il carico, pesantissimo, ma purtroppo per uno dei ciclisti non c’è stato nulla da fare. Si tratta di un uomo di 49 anni originario di Caserta.
Oltre ai sanitari del 118, poliziotti e agenti della polizia municipale, sul luogo dell’incidente è arrivato anche il magistrato di turno che conduce le indagini. Bisognerà stabilire l’esatta dinamica dei fatti per arrivare a determinare eventuali responsabilità.
La strada è chiusa
Sono ancora in atto le operazioni per la messa in sicurezza della strada, il recupero delle ecoballe e del mezzo pesante. La polizia sta effettuando i rilievi e la strada è momentaneamente chiusa al transito per consentire i rilievi e le operazioni di messa in sicurezza.