Martedì 24 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Nuov app Atm, su smartphone ticket virtuale

La nuova applicazione sostituirà quella operativa con nuovi servizi, più informazioni in tempo reale, una grafica più immediata, in due lingue, italiano e inglese

Nuova App Atm

Milano, 26 novembre 2014 - Atm punta sul digitale: per i viaggiatori arriva il biglietto virtuale. Sarà possibile dalla fine di novembre, con la nuova app realizzata dall'Azienda Trasporti milanesi e presentata oggi presso la sede di Foro Buonaparte. La nuova applicazione sostituira' quella operativa finora, con nuovi servizi, più informazioni in tempo reale, una grafica più immediata, in due lingue, italiano e inglese. Prima fra le novita', la possibilita' di acquistare il biglietto dal proprio apparecchio mobile, tramite PayPal o carta di credito. Per la fase di start up il biglietto virtuale a disposizione sara' solo quello urbano: nei prossimi mesi, "entro Expo", assicurano i tecnici di Atm, il servizio sara' esteso anche agli altri titoli di viaggio.

La nuova app sarà disponibile negli store digitali per i sistemi iOS, Android e WindowsPhone entro la fine del mese per poi essere arricchita e completata con una serie di funzioni, come la possibilità di passare i tornelli della metro scannerizzando direttamente il biglietto caricato sul proprio telefono. Ad oggi, infatti, acquistando il biglietto ordinario urbano con la nuova app, previa convalida da effettuare con un tasto sul proprio telefono, si potrà  salire su tutti i mezzi di superficie senza ulteriori operazioni; in metro, invece, dove Atm aspetta di conoscere i volumi di diffusione della app per programmare la sostituzione degli scanner ottici, bisognerà   comunque passare dai distributori automatici di ticket che stamperanno il biglietto già  acquistato senza nessun ulteriore costo.

Obiettivo dichiarato, e definito "molto ambizioso", è quello di raggiungere una diffusione vasta dell'utilizzo delle funzionalità della app per proseguire a passo veloce su quel percorso di 'smaterializzazione' delle informazioni e dell'operativitaà  connesse al Tpl. Tra gli altri servizi offerti della nuova app, si potrà  conoscere tutto quello che si trova nelle immediate vicinanze, scoprendo quali mezzi pubblici vi circolano, dove sono le fermate e anche i tempi di attesa in tempo reale. Sara' possibile calcolare i percorsi includendo le linee S del passante ferroviario e essere informati su quanto sta accadendo in citta': se ci sono rallentamenti, deviazioni, modifiche delle linee o ritardi delle metropolitane. Il servizio comprende tutte le declinazioni del trasporto pubblico, parcheggi, car sharing e bikeMi compresi.