Björn: "Come preparo una bomba? Tutti i miei tentativi di prepararne una sono falliti. Voglio passare all’attacco".
Jihadista: "Lascia perdere, è complicato. Il minimo errore e rovini tutto".
Björn: "Voi potete aiutarmi a costruirla".
Jihadista: "Hai visto cosa ha combinato Daleel? Ha fatto esplodere una bomba ma si è ammazzato solo lui… E neanche un infedele".
Björn: "Come devo fare, allora?".
Jihadista: "Affitta un camion o rubalo... A quel punto guidalo in mezzo alla folla e travolgi i passanti".
Björn: "Ma non ho la patente".
IL CRONISTA della Bild sa che l’attentato con un camion era stato consigliato a Riaz, anche lui senza patente. Comprende che ora il suo contatto è il ‘famigerato’ Jihadi Mohamed Mahmoud. Non un tipo qualsiasi... L’islamista ha scontato quattro anni di galera prima di arrivare in Germania. Ha guidato il gruppo Millatu Ibrahim i cui membri sono stati espulsi dal Paese. Ora agiscono dalla Libia e dall’Egitto. In passato Björn aveva scritto di lui con il suo vero nome. In tutta risposta Mahmoud lo aveva invitato in Siria per tagliargli la testa. Adesso il terrorista si mette in contatto con il giornalista, senza sapere che è proprio lui il suo interlocutore. Mahmoud lo guida all’azione e al martirio. Björn cerca di guadagnare tempo.
Jihadista: "Ogni giorno aumenta il pericolo che la polizia scopra i tuoi piani. Devi agire in fretta, mio fratello tedesco. Usa un coltello. Loro non se lo aspettano. Vai in un monastero, o in un ospedale, un ricovero per anziani, entra di notte nel reparto dei malati gravi e macellali. Colpisci velocemente, più tempo prendi e più errori possono capitare. Non appena il piano è pronto, basta avere fiducia in Allah".
Björn: "Non me la sento di usare un coltello".
Il cronista vuole vedere fino a che punto il suo interlocutore si mostrerà paziente con lui che, dal canto suo, si finge del tutto incompetente come tagliagole.
Jihadista: "Hai visto come i nostri due fratelli hanno sgozzato il prete in Normandia? Ti manderemo al più presto un video per farti vedere come si usa un coltello".
Björn interrompe il contatto. A Natale si verifica l’attentato al mercatino di Natale a Berlino, in cui perde la vita anche una giovane italiana. Il terrorista falcia la folla con un camion, come era stato consigliato a Björn. I servizi tedeschi hanno controllato i colloqui del giornalista con l’Isis. Eppure non furono prese precauzioni.