Giovedì 2 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Allerta meteo Genova, la città si prepara al maltempo. Il sindaco: "Incrociamo le dita"

Previsioni meteo: maltempo su tutta la Liguria. Il presidente della Regione Giovanni Toti: "Muoversi con prudenza"

Allerta meteo Genova, la sala di controllo della Protezione civile (Ansa)

Genova, 9 settembre 2017 - Le previsioni meteo preoccupano sempre di più: maltempo e nubifragi verso l'Italia. Nel mirino anche (e soprattutto) la Liguria, una delle zone del Paese più 'sensibili' sul fronte meteo. Già ieri sera era stata presa la decisioni di rinviare la partita di Serie A Sampdoria-Roma. Oggi Genova e le altre città della regione si preparano ad affrontare i nubifragi. La protezione civile della Liguria ha emanato l'allerta rossa dalle 18 di stasera alle 8 di domani sulla parte centrale della regione Liguria, dalla provincia di Savona a Portofino e per l'entroterra dalla Valbormida alla Val d'Aveto. Sono previsti infatti precipitazioni diffuse e temporali forti, organizzati e persistenti. Intanto, fino alle 18 di oggi permane l'allerta arancione su tutta la regione.

"Abbiamo un'evoluzione dell'allerta meteo in Liguria piuttosto critica, prevista in particolare dalle ore 18 del tardo pomeriggio e nella serata di oggi, il quadro più critico interesserà soprattutto le zone centrali della nostra Regione, Genova e l'entroterra", così l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha spiegato la situazione dell'allerta meteo. Giampedrone, con il governatore Toti, si trovava nel centro della Protezione civile aperta 24 ore su 24 collegato in diretta video con il sindaco Marco Bucci presente al Centro operativo comunale (Coc) riunito già da ieri. "È in arrivo la prima perturbazione molto consistente dopo una lunga estate siccità, - ha detto Giampedrone -. L'allerta rossa coinvolgerà il centro della nostra Regione. Prevediamo che le ultime piogge importanti cesseranno nelle ultime ore della nottata, quindi l'allerta permarrà fino alle 8 di domattina quando scatteranno gli allerta degradanti".

"Abbiamo attivato tutte le misure previste in caso di allerta rossa. La città è pronta, incrociamo le dita. Grazie a tutte le persone che stanno lavorando 'fortè e sanno che lavoreranno 24 ore su 24", ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci in diretta video dal Centro operativo comunale (Coc). Il Coc ha assunto una serie di seguenti provvedimenti validi sino a cessata allerta rossa: chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati, chiusura dei musei civici dalle ore 18, delle biblioteche, di parchi e dei giardini, dei cimiteri, dei sottopassi e la sospensione di qualsiasi manifestazione ed evento all'aperto. Il servizio di metropolitana sarà limitato e gli ascensori chiusi. Chiuso l'esercizio ferroviario Genova-Casella. Inoltre è stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi per ogni turno, che vanno ad aggiungersi al servizio ordinario.

"In base alle previsioni meteo il momento peggiore per la Liguria sarà dopo le 18 di oggi. Raccomandiamo a tutte le persone di muoversi con la prudenza che questi momenti richiedono". E' l'invito rivolto alla popolazione dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "È la prima grande allerta dell'autunno, sappiamo che non sarà la sola - ribadisce Toti -. La macchina della Protezione civile ligure si è messa in moto nella speranza che non serva. Meglio essere prudenti e aver paura prima che 'prenderlè dopo. Tutti si devono muovere con grande cautela e prudenza fino a quando negli anni a venire non saranno completati gli interventi di messa in sicurezza in corso".