Catania, 11 novembre 2024 – Nuova allerta in Sicilia. Secondo le ultime previsioni meteo le condizioni del tempo sull’isola resteranno critiche anche nella giornata di domani: i bollettini parlano di temporali anche intensi, specialmente sui settori orientali, con fulmini e vento forte. L’allerta della Protezione civile – valida dalle 16 di oggi alle 21 del 12 novembre – è rossa per Catania e il Messinese ionico, arancione per Palermo e tutte le altre province, gialla per il Messinese tirrenico.
Catania, scuole chiuse. Stop a motorini
A Catania il sindaco Enrico Trantino ha deciso che resteranno chiusi fino alla fine dell’allerta, le scuole di ogni ordine e grado, le palestre e gli impianti sportivi comunali, i cimiteri, il giardino Bellini e tutti i parchi Comunali. Sospesi i mercati rionali all'aperto e di quelli storici (Fiera e Pescheria). E’ vietato inoltre uscire in bicicletta, motorino, scooter e moto.
L’allerta in Sicilia
L’allerta meteo è rossa per Sicilia Nord-Orientale, versante ionico, arancione per la Sicilia Sud-Orientale, Nord-Occidentale, isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto. Gialla per Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico.
Il maltempo a Catania
Già oggi il Catanese è stato colpito dal forte maltempo. Le immagini che circolano sui social testimoniano di allagamenti e traffico in tilt. Oltre quaranta gli interventi dei vigili del fuoco. A Misterbianco sono state soccorse due donne bloccate in auto.