Martedì 12 Novembre 2024

Allerta meteo rossa a Catania: scuole chiuse il 12 novembre. Stop a bici e motorini

Previsione di forti temporali: prolungato fino alle 24 del 12 novembre lo stato di massima criticità per la Sicilia nord orientale, versante ionico. Allerta gialla nel Messinese tirrenico, arancione a Palermo e nel resto della regione

Catania, 11 novembre 2024 – Nuova allerta in Sicilia. Secondo le ultime previsioni meteo le condizioni del tempo sull’isola resteranno critiche anche nella giornata di domani: i bollettini parlano di temporali anche intensi, specialmente sui settori orientali, con fulmini e vento forte. L’allerta della Protezione civile – valida dalle 16 di oggi alle 21 del 12 novembre – è rossa per Catania e il Messinese ionico, arancione per Palermo e tutte le altre province, gialla per il Messinese tirrenico. 

Allerta meteo in Sicilia (fonte Dipartimento della Protezione civile)
Allerta meteo in Sicilia (fonte Dipartimento della Protezione civile)

Catania, scuole chiuse. Stop a motorini

A Catania il sindaco Enrico Trantino ha deciso che resteranno chiusi fino alla fine dell’allerta, le scuole di ogni ordine e grado, le palestre e gli impianti sportivi comunali, i cimiteri, il giardino Bellini e tutti i parchi Comunali. Sospesi i mercati rionali all'aperto e di quelli storici (Fiera e Pescheria).  E’ vietato inoltre uscire in biciclettamotorino, scooter e moto

L’allerta in Sicilia

L’allerta meteo è rossa per Sicilia Nord-Orientale, versante ionico, arancione per la Sicilia Sud-Orientale, Nord-Occidentale, isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto. Gialla per Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. 

Il maltempo a Catania

Già oggi il Catanese è stato colpito dal forte maltempo. Le immagini che circolano sui social testimoniano di allagamenti e traffico in tilt. Oltre quaranta gli interventi dei vigili del fuoco. A Misterbianco sono state soccorse due donne bloccate in auto. 

Il post su X dei vigili del fuoco impegnati nei soccorsi nel Catanese
Il post su X dei vigili del fuoco impegnati nei soccorsi nel Catanese