Lunedì 10 Febbraio 2025
REDAZIONE CRONACA

Alghero, muore a otto anni dopo un intervento alle tonsille. Aperta inchiesta

La piccola era stata operata qualche giorno fa, ma all’improvviso le sue condizioni si sono aggravate. Inutili i tentativi del personale medico di salvarla

Aperta un'indagine per far luce sulla morta di una bambina di 8 anni dopo un intervento chirurgico

Aperta un'indagine per far luce sulla morta di una bambina di 8 anni dopo un intervento chirurgico

Alghero, 9 febbraio 2025 – Una bambina di 8 anni è morta all'ospedale civile di Alghero in seguito alle complicazioni sorte dopo un intervento alle tonsille. La piccola, originaria di Villanova Monteleone, era stata operata giovedì nel reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale, gestito dalla Asl di Sassari. 

Secondo quanto reso noto dalla stessa Azienda sanitaria, il "decorso non aveva mostrato criticità intraoperatorie o nell'immediato post operatorio, tant'è che per la mattinata di oggi ne erano state programmate le dimissioni". Ieri sera, però, "ha manifestato una improvvisa complicanza, per il quale si stava predisponendo il rientro in sala operatoria. La situazione è però degenerata in pochissimo tempo e tutti i tentativi dei medici, sia degli otorinolaringoiatri che dei rianimatori del ‘Civile’, sono stati inutili: la bambina è deceduta nel reparto di otorinolaringoiatria poco prima delle 21 di ieri".

La Procura di Sassari ha avviato un'inchiesta per stabilire cosa sia successo (forse un’emorragia) e le eventuali responsabilità. Nell’esprimere la sua vicinanza alla famiglia, la Asl 1 ha fatto sapere di aver richiesto "immediatamente un riscontro diagnostico per stabilirne le cause del decesso".

La famiglia è molto conosciuta a Villanova Monteleone, centro di poco più di 2mila abitanti. Il papà ha una barberia che serve da generazioni gli abitanti del posto ed è stato pluripremiato per i suoi 'hair tatoo'. La mamma, invece, è un'insegnante di inglese che lavora a Sassari.