Sabato 27 Luglio 2024

Alex Camera, nuovo record mondiale: 56,5 metri sulla teleferica di Sauris con la sola forza delle braccia

L’atleta friulano ha completato una nuova impresa completando la più lunga traversata appeso a una zipline con la tecnica horizontal rope

Alex Camera in azione sulla teleferica di Sauris

Alex Camera in azione sulla teleferica di Sauris

Nuovo record mondiale per Alex Camera. L’atleta e recordman friulano giovedì mattina ha realizzato una nuova impresa completando, appeso al cavo della teleferica di Sauris sospesa sul lago nel cuore delle Alpi carniche, una traversata di oltre 56 metri con la tecnica horizontal rope.

Alex , legato al cavo d’acciaio della zipline di Sauris, si è fatto trasportare dalla stazione din arrivo sino ad un punto prestabilito a metà del lago a 100 metri di altezza circa; da qui ha compiuto con la sola forza delle sue braccia la misura di 56,50 metri in 1:54.200 in horizontal rope detta anche “tirolese”.

Si tratta di un esercizio ginnico molto complicato che mette a dura prova, forza e resistenza e viene usato solitamente nell’allenamento dei soldati e nelle gare di obstacle course race. In questo caso si tratta della horizontal rope più lunga mai fatta da un uomo.

La prova è stata assistita come nelle altre occasioni da un’equipe della Federazione Italiana Cronometristi che ha certificato il tempo, mentre la distanza è stata verificata da un apposito perito. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Sauris e la collaborazione pubblicitaria della Jesterlux di Pordenone.

E così un altro record si aggiunge ai molti già conseguiti da Alex sempre in ambienti spettacolari: questo di Sauris probabilmente, secondo l’opinione dei presenti, è stato il più bello di tutti.