Pistoia, 6 gennaio 2015 - DA CIREGLIO a Roma, dalla quotidianità paesana alle telecamere di Rai 1. E’ questa la bella esperienza vissuta in prima persona da Alessia Pierattini, 43 anni, ambulante, residente a Cireglio e protagonista all’Eredità, programma di Rai 1 molto conosciuto e condotto da Fabrizio Frizzi. Mesi fa un provino, quasi per gioco, poi la chiamata e l’arrivo negli studi televisivi. «Ho sempre telefonato per partecipare alle varie trasmissioni – racconta –. Avevo fatto provini per altri programma e poi a ottobre è arrivata la chiamata da L’Eredità. Sono andata a Bologna dove c’erano circa 600 persone insieme a me: ho sostenuto un test scritto, poi ho dovuto parlare un minuto e mezzo davanti a una telecamera senza che nessuno mi facesse domande. Dovevo parlare di me, all’inizio ero titubante ma una volta rotto il ghiaccio non riuscivo più a smettere. E’ più difficile pensarlo che farlo, avrei continuato volentieri e mi hanno dovuto interrompere».
IL PROVINO di Alessia è andato talmente bene che dopo un po’ di tempo è arrivata la chiamata da Rai 1. «Sono arrivata lì con il sorriso che mi faceva il giro della faccia – ha detto –. Non pensavo ai soldi, sinceramente, ma soltanto a vivere bene questa esperienza. Era un gioco e un divertimento e tale doveva rimanere». Alessia è stata accompagnata dal fratello Mirko ed è rimasta stupita dall’ambiente che si è trovata intorno.
«SONO STATI tutti molto gentili – ha concluso –. Mi hanno davvero “coccolato“, facendomi sentire molto importante e mettendomi tutto a disposizione senza problemi. Non me lo sarei proprio aspettato. Fabrizio Frizzi è un professionista impeccabile e anche molto simpatico, stesso discorso per le “professoresse” (le assistenti del conduttore, ndr), tutte alla mano e molto semplici. Tra le cose che più mi hanno fatto piacere sicuramente i commenti degli amici ma anche di persone che non conoscevo, tutti a dirmi che ero stata sorridente e che li avevo fatti sorridere. Questa per me è stata la più grande soddisfazione».