Niente resterà impunito, part two.
In attesa del verdetto inappellabile del proconsole Quattropalle, ecco l’intemerata conclusiva del commovente Mazgiorg, detto Sentenza, cui va la mia imperitura gratitudine.
MAZGIORG SCRIPSIT
Gabriele…
mentre mi leggo la sua pagella mi spara uno “scemano” di Oviedo..che dire? Riderò per almeno una settimana…vedo che alcuni voti sono in versione “doppietta”: ma la media matematica tanto cara ai miei prof. dei primi del ‘900? Quel “Forza Mondo” è un marchio di fabbrica ma l’augurio è assolutamente necessario..
airone76 e il suo compito in classe. Anche lui esprime una valutazione più alta (di poco) per Sainz rispetto a Leclerc…comincio a pensare che abbiano ragione quelli che si lamentano di un Clog un po’ anti Lec 😄😄Mi sembra uno dei pochi che trova il modo di ritenere sufficiente il lavoro della FIA, annoto piacevolmente…Siamo sicuri che RBR sia da 4 (un disastro)? OK i pruriti di Horny e la perdita del genio, ma passa da razzo a vettura competitiva, vincendo il mondiale piloti, nel costruttori corre ad handicap..
L’ottimo clogger e circonciso Massimo Alfani. Direi misurato ed anche lui magnanimo nei confronti della FIA anche se poi sbarella un po’ Norris (addirittura 4?..) e Mersedis (solo Austin “Powers” Martin avrebbe fatto peggio). Riesce però a circostanziare in modo credibile, come nel caso del tifo calcistico che, comprensibilmente, gli impedisce di apprezzare il casco di Russell che a me invece piace un sacco! Mi ricorda lo stesso punto di colore del mandorlo di Van Gogh ma forse mi sbaglio. Il vostro chissene è ben più che legittimo.
Diversi 1 per il nostalgico (come si definisce lui..😁😁 Christian Valenti. Il giudizio su Verstappen non ammette repliche, effettivamente noi spieghiamo da lustri..S’è perso Hamilton per strada, speriamo che lo ritrovi un po’ più in palla l’anno prossimo. L’unico (almeno finora) ad indicare Bearman come sorpresa positiva, apprezzo.
Pippo, difficile essere più circoncisi, con l’intento di venire incontro alle necessità della malcapitata giuria…i voti però ci sono e seguono un filo logico costante (cit.), Ferrari da 7 su tutta la linea, team e piloti. Rompe l’equilibrio il nuovo commensale al Montana..Ferrarista indomito, sottolinea il nostro risveglio un po’ tardivo..ci sta.
Davide Boccardi, uno dei miei cloggari preferiti (un giudice sano di mente non farebbe mai un’esternazione del genere), Molto preciso, esaustivo, misurato, difficile obiettare i voti e i giudizi…certo, un bel 2 (voto, di per sè, difficilmente rimediabile) alla FIA non ce lo facciamo mancare. Qualche perla diffusa, pipino Horner, Saudi, A$ton Martin e i suoi $troll. Riecco Bearman come sorpresa positiva. Si preoccupa per le spese extra della Williams.Enigmatico (si fa per dire) sui desiderata 2025.
alberto pego: il voto di Sainz (+ 2 rispetto a Leclerc) mi rende sospettoso. Poco sotto sceglie il GP del Messico come la gara preferita, uscendo allo scoperto! Piacevolmente sorpreso da Haas e dal lungo Hulk (che reputo un pilota sottovalutato), ci sta. Nota di merito per il grassetto.
Daniele Di Donato sfoggia un paio di (desueti?) 0.25 in una pagella lineare…castiga RBR, ricorda il mini DRS ed elenca la furbizia fra gli ingredienti Mclaren (a questo punto, come sostenuto spesso, McLadren e passa la paura..). Deluso dalla Sauber, indica Alpine come sorpresa sia negativa che positiva..okkei….
Buoni i voti di Valerio Musa. Soffre la McLadren campione costruttori, voto 10 e urlo d’ordinanza. Hamilton in chiaroscuro nel ristorante amico, 8 per la presenza 3 per le preferenze a tavola (ehm, viene difficile credere che ne abbia, ndr.). Piacevolmente sopreso dalla Rossa, sfodera un 10+ con lode per il Nume: una specie di bene, bravo, bis, più che condivisibile.
Mirco, cazzarola, ammetti di scrivere di rado (mai?) ma lo fai proprio stavolta!? Vabbè, ti capisco, l’occasione è ghiotta…i voti vanno bene dai, assai dubbioso sul potenziale 2025 di Ham, al quale auguri meno vittorie di Lec. Posizioni accettabili, rivedibile al quizzone!
un Dario qualsiasi: davvero ci saluti e basta? Tu sì che sei un amico, di quelli che si vedono nel momento del bisogno!! Ciao Grande!
Serra. Loic? Ingegnere, è lei? Mi sono perso qualcosa? Nel dubbio, sintetico da morire. Piuttosto, o sistemi la tastiera o mi fai fare due chiacchiere col tuo insegnante d’inglese, ok? Senza offesa, sia chiaro.
Blade Spirit, clogger di lungo corso. Concetti chiari, duro e crudo. Già, spiaze per AlonZo, concordo..Fai bene a non ricordare il GP più brutto, riuscire a dimenticare aiuta a campare a lungo! Concordo su Russell, evidentemente in Mercedis li trattano un po’ da chioccia e si ritrovano dei pulcini: Kimi, occhio!
Dai dal gas, sempre presente! Voti in linea con molti del Clog. E’ un rilievo statistico, non una colpa: inutile differenziarsi sparando balle spaziali. Bravo a ricordare il finale di stagione di Gasly. Vero, ormai il GP di Monaco fa cagare, ma toglierlo sarebbe come tagliarmi un braccio.
DotCom: voti alti, perdindirindina…spicca il 9 a LM, ho letto bene? E 10 sia a RBR che McLadren..9 a Hamilton/Montana, 9 a Russell..boh, mi prendi un po’ in contropiede. Hamilton in Ferrari 2025 sorpresa positiva. Ossignur, hai del fegato! 😁🤣
JV, d’accordo essere stringato ma ti sei perso per strada un tot di materie…qui si ripete l’anno, eh..
URUK bis (su Hamilton). Intanto 3 voti in meno per essere vegano..prende paga da Russell, è un papocchio portarlo in Ferrari, si declassa Leclerc, non da garanzie. Evviva. Siamo a posto. Mai sentito parlare di Tonino Guerra?
Alessandro-Mura-ShyGuy. Sei tu il timido? Ti leggo spesso, bravo a ringraziare il Nume per il post pesante. Bella pagella, voti adeguati a giudizi centrati e condivisibili, senza bisogno di americanare come LM. Giusto merito per Gasly ed il GP di Interlagos, anche la nonna di Barrichello ringrazia dal suo balcone…
AngelRed, ottimo lavoro! Offri pure un salvagente a Norris, in chiara difficoltà nel corpo a corpo. Negli innumerevoli caffè presi a Maranello non ho mai riscontrato problemi particolari…non so nemmeno se i vegani lo bevano ma ripeto, difficile capire con cosa si alimenti il nostro..il GP di Austin è piaciuto anche a me, gran spot per la Rossa in USA, niente male.
Francesco si lamenta del gommasport Pirelli..appioppa alla Ferrari 10 o 11? Facciamo 11, va..2 alla FIA (rispetto ad altri sei di manica larga), uno dei pochi che riconosce parecchi meriti a Norris dubitando che Piastri arrivi a sovrastarlo. Scomoda i corpi celesti per la vittoria di Austin e ritiene giustamente emozionante il GP di Monaco nonostante sia ormai anacronistico.
Gian Luca Marchegiano. Intanto si rammarica di non poter dare a Leclerc più di 8+..vabbè, ce lo facciamo bastare dai. Apprezza il finale di stagione della Rossa e, salomonicamente, giudica come più belli i GP che abbiamo vinto! Ahahah, grande, come non essere d’accordo! E rilancia, i più cagosi sono quelli che non abbiamo vinto!! Mitico, con me sfondi una porta aperta!!
iof965 (è l’anno di nascita? Se sì, grande annata, per non parlare dell’avatar..). E’ il primo che si ricorda di Colapinto (non di Bearman, già menzionato) come sorpresa dell’anno: per completezza, dovremmo interpellare anche meccanici e carrozzieri vari..ritiene Latifi (Latifi..) superiore al messicano, con lui la RB avrebbe vinto anche il costruttori. Boh, qui non saprei..Non è convinto che all’AM possa bastare Niui: speriamo ben di no, aggiungo io…
SV si rammarica che il curato di campagna non gli abbia regalato Verstappen (10 e lode) al posto di Hamilton, fino a sognarlo in rosso nel 2027..ci sta, non escludiamolo. (giustamente) commosso per le vittorie di CL a Monaco e Monza, avrebbe preferito che Sainz avesse continuato, lodando la sua professionalità: Mumu apprezza, lui gli avrebbe tagliato lo stipendio fino a farlo morire di fame, altro che Montana..Con lui prende un po’ quota Norris rispetto a Piastri, mentre del vegano manco a sentirne parlare…
Il non morto Undead. Parte con sufficienza minima per il curato, la mossa Ham non gli garba. E vabbè, non sei il primo e non sarai di certo l’ultimo…tanto conosciamo le tue preferenze e possiamo avere pure un’idea sulle cifre dell’affare…colui che fa lotta al sistema..ok…Norris 7 ma mondiale nel cesso…ok..Come speranza 2025 arriva a scegliere Leclerc che fregando Ham (mandandolo in pensione..) salvaguarderebbe il record di Schumi: cazzo, mi ricorda Benigni che cercando di bloccare Colombo avrebbe evitato a Gabriellina un esaurimento nervoso causato dall’ex fidanzato americano. Cloggaro interessante.
Carlo è parecchio stringato ma fa i tempo ad augurarsi una Rossa decente, il predestinatoh farà il resto!!
Rinored, la mia tastiera fa le bizze e ho desistito dal cercare l’underscore..accosta il termine hype a LM, promossa a pieni voti! Uno dei pochi a sottolineare le qualità di Norris, l’esaminatore approva. Riconosce una grande fame a Hamilton, chissà come andrà a finire al Montana…Avrebbe preferito Kimi in Williams e Sainz in Mersedis, penso che lo spagnolo sia d’accordo.
ok g. Uno dei più soddisfatti della gestione Vasseur, mentre gli errori dell’ottimo Leclerc sono di “cuore”: vabbè, prendiamolo per buono. Male la FIA, un buon arbitro passa inosservato mentre LM porta popolarità ma ci fa correre in cattedrali del deserto: come non essere d’accordo..Si sorprende di Perez così a lungo in RB..beh, di fronte ai pesos si commuovono in tanti. Fra gli altri, disarma Russell, ovviamente si augura il nr. 16 rosso anche iridato!
Schuberth, se non ci fossi tu dovrei scartabellare a raffica sul www, grazie di esistere! Aarghh..quel voto a Leclerc per farlo impegnare di più in futuro, quando lo subivo mi incazzavo come un leone di montagna..oops, mi definisci “simply lovely” Verstappen?! Vede una sfida fra 4 piloti per il titolo 2025, niente male!
John Pollame, tutto in ordine, giudizi condivisibili anche se magari campione non fa rima con esagerazione…ok, io non faccio testo, non amo Verstappen che ritengo irrecuperabile, almeno su quel piano.
Luigi Barbieri da un bell’8 ma non capisco bene a chi…forse alla stagione? Nel caso concordo. forse anche di più..
Franco76 (e ridaje con l’underscore) col quale pure mi sono amabilmente sfanculato…e vabbè, dai. I voti ci sono tutti, un bel 9 a LM (chettelodicoaffà..), 10 a Verstappen sulla scia di Fangio, Brabham e Clark (..), 5.5 a Norris e 8 a Piastri, poi si rientra nei ranghi, incluso le speranze in chiave 2025. Tutto ok.
Si scherza eh..
parabolica. Ferrari 7 nonostante l’assenza di un DT (cazzo, è vero!) e 3 alla wrestlingazione della F1 da parte di LM. 0 alla McLadren partendo dalla spy story, un altro elogio per Hulk, giusto! Un 2025 davanti fino alla fine (motto che a me piace molto..).
Acid22 mi pare sia l’unico ad aver indicato il Canada come peggior GP…si augura un 2025 sulla falsariga di questo 2024, con campione costruttori deciso all’ultima gara. Spara 7 a raffica, ma qualcuno si “salva”…
Il lineare Francesco Vanerri ci ricorda che la Haas s’è messa a viaggiare dopo la dipartita di Steinerrrr e Resta..curioso. Parzialmente deluso da Piastri, migliore stagione in carriera per Leclerc e Sainz super professionale, un po’ in contro tendenza.
Rosso e basta, Rossa reattiva e resiliente bellissimo aggettivo per Leclerc. Pare rammaricarsi per l’orientamente da Circo Barnum di LM che sposta l’asse della F1 dall’Europa agli USA..considerazione legittima. Si accontenta di una Rossa 2025 vincente, o piloti o marche: bene cosi…
Luigi Tucci Rossocorsa. Bene la Rossa con recuperato animo “racer” e aggiornamenti azzeccati. Bene Leclerc superiore agli errori gravi di Sainz (ciao ciao..). Concordo, Verstappen è un mostro ma nell’accezione squamata del termine!!
Paolo Fracassi…perdonami, mi perdo nel tuo post ma ti assicuro che Paperinik è uno dei miei idoli, a partire dagli stivaletti! Vado sulla fiducia.
marcov (il viandante bulgaro), mitico. Temi non ti si legga? Ma daiiii. Piuttosto, generi un mini dibattito con qualche tuo giudizio, bene così. Ritieni inesistente la FIA (voto 0)? Purtroppo esiste…e si vede..
Acescheil Joney, Parto dalla fine…altre chance ad Alonzo con un 2025 in gran spolvero? Anche no, ti prego. Mi allineo sulle valutazioni.
Kingross46. Perchè “mini”Max? 5 a Norris? Insomma..la pagelle in 3 puntate mi ha quasi ucciso, ho però apprezzato il grassetto, giuro!
Miky78cp, voti in linea, apprezzo l’approccio positivo e speranzoso su Ham lontano dalla perfida Albione. Vero, Max lo teme, per quello che vale senza la macchina giusta…
AMZ…mi spiace per la tua Roma, in quell’ambito ho già i miei casini a cui pensare..7 al solido Leclerc a cui serve di più per il Mondiale: la macchina di sicuro…Vero, Sainz non merita la Williams, ma forse è solo in transito retribuito, non male dai..Italia, Inghilterra, enoteche e pub:difficile che Ham si dimentichi di essere un divo, speriamo Fiorano lo ispiri di più di MIlano, ok?
Luca Ferrari, bello il parallelo con sci e tennis…per il resto, considerazioni corrette e condivisibili, Ammetto che anche io comincio ad affossarmi su quello splendido (per me anche splendente!) 2007, speriamo…
Ventotto..Leclerc ci fa sognare 9, Sainz 5 e/o 6.5 fra cuore e ragione..boh…anche io mi accontento di Leclerc e Ferrari campioni 2025.
rs1934, giusto concedere le attenuanti generiche all’esodato Sainz, buona stagione la sua. Si, ci tocca dire che la McLadren è stata forte, lo facciamo a denti (e forse non solo quelli..) stretti. Noia stupenda, ottima definizione del tremendo GP di Monaco…
SkalaLuis..a parte il 3 alla gestione mediatica del pipino Horny RB, voti alti e nessuna insufficienza. Qualche facilone invocherebbe la DC ! ma quello che è giusto, è giusto. Bene così.
C3 – già Vetturino Nero. E qui alzo le mani. Anzi, le uso per gli applausi. La tua pagelle non è un mezzo capolavoro, direi un capolavoro intero.Speriamo che da Papa Francesco al parroco di Maranello, le nostre preghiere vengano ascoltate, hai speranze fino al 2027.
P.S. suoni in orchestra? Sai che non è una domanda disinteressata 🤣🤣
stf969, ti aspettavo al varco! Voti bassini a team Rosso e Leclerc, in compenso piazzi un rotondo 7 a Sainz..Ti fermi al 10 di Verstappen?
Angelo Soricaro, meno male che sei rimasto soddisfatto di Leclerc e della Rossa, altrimenti vedo uno 0, un paio di 2, un 4, 6- a Piastri…si, insomma, qualcuno ti ha deluso…
Lorenzo: 0 a Sainz come persona? Non c’è male..Norris non un campione 5, Piastri un sopravvalutato anche? Andiamo bene..Hamilton sorpresa positiva?
Avanti coi carri!
pacho, belli i voti ai Rossi, non credo che Sainz riesca a colmare quell’eventuale piccolo gap per essere un top, ma non si sa mai…Magari con lui la McLadren il piloti poteva pure vincerlo (Norris, pilota sbagliato nel posto giusto). SI, arrivare sempre dietro a Russell non è il massimo, nonostante sia velocissimo. Speriamo che il nostro recuperi la verve.
peliicano, con quel professionale accostato a Sainz sei a rischio, lo sai vero? Sì, 1 si può dare, anche se si tratta di un voto perlopiù irrimediabile…come poi anche il 2 a LM e buon Dom eh…Sulle tagliatelle del Montana per Ham, non saprei: io rischio la scomunica da quando ho detto che non mi “finiscono”, ma lui tanto che ne sa?…
Verbavolant, scrivendo ti sei sbilanciato ma i voti sono in linea, niente in tutto per stavolta…
Maipora, concordo su parecchio, di certo sugli artigli di Verstappen..Ham lo mandiamo da Zanasi per un bel lifting..l’abbioccarsi durante un GP dipende anche da orario ed alimentazione, magari occhio al menù!!
Ceeko F, passo, dopo tutta sta roba non ce la posso proprio fare..
FinoAllaFineForzaFerrari: ti sembra giusto postare così tardi!! 😄😄 Eppure tutto molto in ordine, valutazioni corrette entro la campanella!!
Lux, quello che scrivi tu a me va bene a prescindere, mi fido sulla parola🤣🤣
© Riproduzione riservata