A suo modo, il Gp di Abu Dhabi 2024 farà storia.

McLaren non vince il mondiale costruttori dal secolo scorso (1998).

La Ferrari dal 2008.

Poi nelle libere c’è anche la coppia Grande Franco Piccolo Fratello, i due Leclerc sulla Ferrari.

Ripeto di non avere illusioni.

I Papaya debbono suicidarsi per perdere il titolo.

Non succede. Ma se succede…

Nell’attesa, vi lascio alla saggia riflessione del carissimo Balconi Calboni, il tutor del nostro Quizzone. Balconi è un cyber genio cui va la mia eterna gratitudine.

BALCONI SCRIPSIT

Grande sprint finale al Quizzone! Se McLaren e Ferrari si giocano in volata il titolo costruttori, da noi sono almeno cinque i players che possono ambire alla vittoria finale alla vigilia dell’ultimo Gran Premio (ricordiamo, punteggio doppio!).
Davanti a tutti è tornato Piebanks, ma con un vantaggio risicatissimo, di soli 7 punti, su ben tre inseguitori a pari merito: marksimon101, Squit e Zenkai. E con un solo altro punto in meno troviamo Zero, che dopo essersi reso protagonista di una imperiosa rimonta che lo aveva portato al comando, è incappato in un brutto punteggio in Qatar che gli ha fatto perdere quattro posizioni. Dimostrazione, però, che tutto può ancora succedere!
Ad Austin, con la vittoria di Leclerc, sono in tre ad azzeccare l’ordine esatto dei primi cinque, ma di questi 1F1 era l’unico ad avere centrato anche la vittoria di Verstappen nella Sprint, per cui si aggiudica la tappa in solitario.
Nel GP del Messico è ammerigano66 che la spunta su tutti: la sua mossa vincente è escludere Verstappen dai primi cinque. In Brasile invece c’è una vittoria divisa in due: frankmauro90 e Zero, che centrano pole position, podio esatto della Sprint, vittoria e giro veloce di Verstappen, e anche i quattro che lo seguono, sebbene in ordine sparso. Con questo exploit Zero agguanta anche la testa della classifica, che come abbiamo detto manterrà fino al Qatar.
A Las Vegas, gara dal punteggio raddoppiato, l’exploit inaspettato della Mercedes assegna parecchi bonus, ed è TKoS a spuntarla su tutti, grazie principalmente alla pole di Russell e al podio di Hamilton.
Infine Losail, dove troviamo di nuovo una vittoria in solitaria: si tratta di Franco_76, che la spunta di misura per essere l’unico a indovinare pole position, giro veloce e i due vincitori della Sprint e del Gran Premio. Ma questa è anche la gara che permette a Piebanks di riconquistare la vetta della classifica e presentarsi, quindi, inevitabilmente da favorito all’appuntamento di Abu Dhabi!
Buona fortuna quindi a lui e a tutti gli altri contendenti: chi sarà il campione del Quizzone 2024?