Continuo a rispondere.
A Gianni Giannini. Eh, cosa vuoi che ti dica, fare un giro a Spa, sia pure su una auto di serie, con Ayrton al volante, insomma, all’Eau Rouge ho chiuso gli occhi. Li ho riaperti quando si è fermato. Non guidi male, gli sussurrai. E lui rideva…
Per Alex. I 20 piloti di oggi in griglia? Uhm, allora: Verstappen Hamilton, poi Leclerc e Alonso, Norris e Russell, Piastri e Sainz, Perez e Albon, Gasly e Ocon, eccetera…
Per Boccardi e Rhotgar, io allo stato degli atti li terrei entrambi, i piloti Ferrari, presto sapremo. Anche per i tecnici top promessi da Vasseur. E sul mondiale 1990 non basta un post, mi ci vorrebbe un libro.
Per Paolo Fracassi. Visto che nel 2024 le regole non cambieranno, avrebbe senso continuare a sperimentare sulla SF23. Almeno fino a ottobre inoltrato.
Per Franco76. Bisogna sperare che Vasseur sia l’uomo giusto al posto giusto. Adesso è ancora presto per giudicarne l’operato. In Leclerc io ci credo, anche se ne capisco la frustrazione.
Per Mumu. In Ferrari per anni non hanno apprezzato (eufemismo) la gestione Fia da parte di Todt. Ora c’è da un po’ un nuovo presidente, vedremo se le cose cambieranno.
Per Ule. Io in terza elementare facevo il giornalino di classe. Da grande volevo fare quello che ho fatto. Sono laureato in legge, come notaio o avvocato avrei guadagnato di più ma o giornalista o niente. A Fiorano ho debuttato nel 1976, avevo 16 anni, entrai grazie al mitico Franco Gozzi nel giorno del ritorno di Lauda post rogo del Ring. Primo Gp Imola85, debutto di Johansson sulla Rossa.
Per Max Magno. Senna a Suzuka nel 1990 si vendicò dei fatti del 1989. Balestre, allora presidente Fia, aveva una tale coda di paglia e la coscienza così sporca che non aveva proprio margine per intervenire. Prost era un grandissimo, con lui Fiorio sbagliò di brutto, credendosi troppo abile. Vettel è un grande e gli ho voluto bene.
Per Uruk. Tu hai sempre ragione a prescindere, sei così simpatico che fai le domande con risposta già incorporata!
Per El Franz. A me piace giudicare le persone dopo averle viste all’opera. Domenicali dal 2008 a primavera 2014 ha vinto un mondiale costruttori. Arrivabene in quattro anni zero virgola zero. Binotto in quattro anni ha vinto meno Gp di Arrivabene. Vasseur è in carica da sette mesi. Diamogli tempo.
Per Pierogia’Piero. Certo ci rivedremo tra cloggari prima di un trionfo mondiale della Ferrari! Credo avremo tempo…
Per Ale Monta Maranello. La talpa 2019 non lavora più in Ferrari.
Per Maipora. Certo che prenderei Hamilton se fosse disponibile. Al posto di Sainz.
Per Undead. Mi sono già espresso altrove ma mi ripeto volentieri. Verstappen è un fenomeno assoluto. Negarlo è da sciocchi. Poi sul personaggio ognuno può avere le idee che vuole. Ma se uno discute Max come pilota, beh, è sì un esperto, ma di badminton.
Per Umbi Leo. Se Leclerc rinnova con Ferrari, fa una scelta di vita. Alla fine della quale o sarà il nuovo Alesi o il nuovo Raikkonen (cioè un campione del mondo con la Rossa).
Per Bobbo. Se Vasseur non dura fino al 2026 significa che ha fallito.
Per Lore. La Ferrari ha vinto facendo tutto a Maranello, dal 2000 al 2008. Si può fare di nuovo, se ci si crede.
Per RickyNavy. Verstappen è decisamente più forte di Perez. Così come di quasi tutti i suoi competitors nel presente.
(Continua. Nuove domande sempre nel post apposito)