Aspettando l’Olanda, continuo a rispondere Come già precisato, sto raggruppando per temi le domande, non potendo per ovvie ragioni citare tutti gli…inquirenti!
Grazie per attenzione e comprensione
Per Gnomopatata. Amico carissimo, ho già accennato altrove al l’argomento. Io credo Mick meriti un posto in griglia, su macchina decente. Poi, of course, suo padre era un’altra cosa.
Per Uru Orco. Intanto, ancora auguri. Su Hamilton in Rosso, è noto il mio consenso. Aggiungo che, nella tua malizia!, hai un po’ di ragione: se l’azienda credesse totalmente nel suo assett primario, cercherebbe un altro top di gamma? Facciamo che forse no e buona lì . La risposta vale anche per Davide Boccardi e altri che hanno toccato il tema.
Per Ricccris. Valoroso bastone della mia vecchiaia, un affettuoso saluto e sempre
complimenti per l’umiltà, la modestia e la coerenza con la quale esponi le tue tesi (segue risata alla Gambadilegno, ahr ahr ahr). Tu sai che io sono un amico del Dom da una vita. So che in questo luogo è impopolare (eufemismo). Personalmente credo che fin qui LM abbia cambiato in meglio la F1, sempre ricordando che le regole tecniche le fa la F1. Dopo di che, la griglia invertita è una porcata come il Bop (anche perché sai quanto ci mette un pilota con auto top a fare il quattordicesimo tempo in qualifica per partire dalla terza o quarta fila, nel caso?!?). Questa risposta vale per chiunque abbia affrontato l’argomento Dom.
Per Piero già Piero e Alex e quanti chiedono sul futuro di Leclerc e prospettive Rosse. Allora, Charles vuol vincere il mondiale con la Ferrari. Ma ha una clausola per uscire dal contratto. Dipende dal rendimento in pista e anche da quello che farà Verstappen. Quanto al Cavallino iridato, Elkann ha promesso il titolo entro fine 26. Mica manca molto…
Per Undead (et similia). Intanto grazie, la tua viscerale opposizione a Verstappen ti rende unico (ahr ahr ahr). Per me oggi Max è il pilota più forte e stop. Dei nuovi terrei molto d’occhio Piastri, mi piace. E mi raccomando: piantala di parlar male di Super Max!
Per Bwoah (e tanti altri). Allora, su Newey. Era febbraio. La Ferrari aveva già annunciato Hamilton. Ho il piacere di incontrare John Elkann. Solo noi due (tra l’altro e tra parentesi: che ci crediate o no, JE alla F1 ci tiene). Mi spiega che sta cercando di prendere anche Newey, che ancora non aveva rotto con i Bibitari. Ma aggiunge: non sarà facile. Per questo io sulla vicenda sono stato sempre molto cauto. Curiosamente, AN ama la Ferrari. Ma non ha mai desiderato lavorare in Italia, per ragioni che attengono anche alla sua biografia. Per me è giusto che l’azienda di Maranello, non per la prima volta!, cerchi di ingaggiare un ingegnere così straordinario (vedi alla voce vittorie). È meno giusto sostenere che se AN va altrove allora in Ferrari sono tutti dei citrulli. Ragionare così significa capire zero di dinamiche professionali e anche di tratti umani. Aggiungo (e non è la storia della volpe e l’uva!) che in F1 si è vinto anche senza Newey, è capitato pure al Cavallino. Ci vorrebbe un minimo di equilibrio nei giudizi e soprattutto andrebbero soppesate con attenzione le montagne di fake news in merito. Ne ho lette alcune davvero deliranti.
Per Jaker e ancora Boccardi. Ho fatto riferimento alla storia di Cardile: non è stata gestita bene, punto. A chi mi chiede anche di Elliot, aggiungo che nel caso lo valuteremo in corso d’opera. Sul motore 2026, tenetevi forte. Ho due versioni opposte, da dentro. La prima: la Ferrari è in vantaggio sulla concorrenza. La seconda: ci sono problemi con i carburanti, il vantaggio e’ tutto per Mercedes e per questo, mi viene spiegato, Verstappen andrà con Toto Wolff. Boh.
Per 079 Max. Io sarò sempre in debito con te, per tenermi compagnia qui.
Per Alfani. Papà Stroll ha tanti tanti soldi e li spende come vuole. Mica è detto c’entri l’obiettivo: nel calcio il Psg aveva Messi Neymar Mbappe e la Champions ancora non l’ha vinta. Poi facciamo attenzione alla ipocrisia: la Ferrari d’oro di LCDM spendeva cifre impossibili per la concorrenza, Schumi da solo prendeva di ingaggio più di tutti gli altri piloti in griglia insieme. Occhio alla memoria selettiva!
Per Luke71. Nel 1982 ero molto giovane. Gente Ferrari dell’epoca mi ha assicurato che Gilles avrebbe lasciato la Rossa a fine stagione e lo aveva deciso prima del fattaccio di Imola. Altro non so.
Per Kingcross 46. Red Bull in effetti è molto calata, recentemente. Certo può dipendere da direttive Fia, ma non sottovaluterei le conseguenze dei tremendi casini interni. Con tanto di addio annunciato da parte di AN
Per Ale Monta Maranello. Non conosco la realtà dei giovanissimi piloti italiani extra Antonelli e me ne scuso. Mi taccio anche su FDA. Mai parlare di ciò che si ignora.
Per Mumu. Ferrari non parlò mai in pubblico di Lamborghini, dopo la rottura. Credo si detestassero cordialmente.
Per Angel Red. Su Massa ho scritto: lo rispetto e lo capisco umanamente, ma Hamilton con il caos di Singapore 2008 c’entrava zero. Su Briatore trovo stimolante che sia ancora in circolazione: magari mi viene voglia di raccontare storie di corse per altri vent’anni (segue risata alla Gambadilegno, ahr ahr ahr, anche se ci starebbe bene pure Macchia Nera).
Per Ule. Ovviamente a Hamilton è stata promessa auto vincente. Come a Leclerc a Vettel ad Alonso…
Per Mura. Sono o sono stato socio ad honorem di tanti Ferrari Club. Ignoro come funzionino nella pratica.
© Riproduzione riservata