custom logo
Mugello: and The winner will be…Leo Turrini - 29 maggio 2024

Che la Ducati vada al Mugello dipinta d’azzurro è un invito a sperare in una estate sportivamente tanto italiana, dalla Ferrari a Sinner, dagli atleti della Olimpiade alla Nazionale di Spalletti.

Detto questo, se volete sapere in anteprima chi vincerà appunto al Mugello dovete leggere il delirante Roli in versione Nostradamus (ormai gli è scappata la frizione).

A voi.

ROLI SCRIPSIT

Mugello, la pista degli Dei.

Al Mugello non si scherza, mi raccontavano i miei maestri alla fine degli anni ’80.

A Misano puoi fare il “patacca” tanto se fai bene il curvone hai il tempo in tasca, al Mugello no.

Al Mugello va più forte Nureyev che Muhammad Alì, finito il rettifilo inizia una danza, se sbagli un passo ti porti dietro l’errore per tutto il giro, vai fuori tempo, perdi tempo oppure ignori il tempo e cadi.

Se esiste una pista dove la percentuale del pacchetto “Pilota/Macchina” è totalmente a favore del primo questa è il tracciato toscano, nella buca incastonata tra Firenze e la Romagna occorre un feeling totale col mezzo, con le gomme ( come ho raccontato pochi giorni fa in un personale aneddoto) ed anche con la situazione ambientale.

Il saliscendi che si snoda tra Scarperia, Bucine e S.Donato può essere una caldera ribollente così come un catino dove si abbattono secchiate d’acqua ma non importa, bisogna essere i più veloci comunque.

Chi sarà il valore aggiunto Sabato 1 e domenica 2 Giugno?

Marc Marquez che insegue la prima vittoria su Ducati…e sarebbe anche a casa nostra?

Pecco Bagnaia che ogni volta che sale in sella deve sempre mostrare il diploma di World Champion sennò non gli credono?

Jorge Martin il Re della Sprint?

Oppure ci sarà la sorpresa di Pedro Acosta che se non finisce le gomme non ha paura di nessuno?

Io dico però che Bastianini ha un conto aperto col Fato, Enea ha da riscuotere e tanto…sempre che i gialli Diggia e Bezzecchi non facciano un giro a Bologna da Cesare Ragazzi e si mettano in testa un’idea meravigliosa.

Di Aprilia non scrivo ma solo per scaramanzia…scriverò un capitolo a parte dopo l’8 giugno quando avrò modo di scambiare due parole con Rivola ed Albesiano all’Aprilia all Stars a Misano oh, tutti invitati eh!