Questa settimana Fred Vasseur animerà il consueto Natale Ferrari.
Montezemolo e Marchionne non mancavano mai all’appuntamento con i media.
John Elkann manca sempre.
Immaginando cosa vorreste chiedere al curato di campagna, vi lascio all’ultimo alto del vostro Pagellone.
Come promesso, ecco la strepitosa chiosa del cloggaro Quattropalle, uno che a suo tempo in Ferrari ha visto cose che voi umani…
Grazie a lui e di nuovo a Mazgiorg.
4PALLE SCRIPT
Nume ordina e noi bidienti eseguiamo.
La lettura di tutta la pappardella dei commenti é stata una fatica improba: io ho cercato di sintetizzare partendo dai giudizi delle “firme” cloggare notoriamente piú autorevoli, assumendoli come riferimento e confrontandoli con quelli rimanenti e con le mie modestissime opinioni.
Dato il numero francamente eccessivo di quistioni proposte da Sua Santitá, ho cercato comunque di restare conciso e circonciso, altrimenti ne sarebbe uscita una Enciclica.
Spero di averci preso.
Buona lettura e AD PEIORA (di questi tempi ci sta).
LA FERRARI DI VASSEUR CURATO DI CAMPAGNA GRONDANTE BONOMIA DA TUTTI GLI ARTIGLI:
In generale viene assegnato un voto maggiore della sufficienza, talvolta spingendosi (ma non di molto) oltre il 7+, riconoscendo alla Ferrari del Curato un miglioramento netto, ancorché non ancora del tutto libero da fasi di incertezza. Il giudizio che mi pare predominare e con il quale io concordo é altalenante.
Per me di pirsona pirsonalmente manca ancora il salto di qualitá definitivo per cui non resta che aspettare e sperare.
Se peró io rivolgo il mio sguardo alla McLaren di Stella…
LECLERC.
Finoallafineetc.. si sbilancia e Vetturino gli piazza un 9. Io mi ricordo che, allorquando Sciarls si manifestó, mi strappó un commento del tipo “questo sicuro che é il nuovo Senna” (era dopo una qualifica strabiliante).
Ma dopo alcuni anni di attesa, condivido Uruk e coloro che si sono espressi in modo analogo – purtroppo manca il click.
E meno che mai é da aspettarsi che possa prendere il Team per mano (Stf), per me propri no – solo lo Zio…
SAINZ:
Condivido l’ultracentenario Ricccris. E anche chi ha tirato fuori che viaggia controvento: bella lí, mi piace.
Ha fatto appunto il suo e piú del minimo sindacale, date le premesse di cacaccia di gallina (ma come si fa a gestire cosí un cambio pilota…).
LA FIA INTESA IN OGNI SUO ASPETTO DECISIONALE:
Alcuni cloggari assegnano un voto bassissimo ma senza addentrarsi nelle motivazioni.
Altri invece lamentano cambi regolamentari continui (Albo94), decisioni campate per aria (elFranz), tossicitá (della FIA stessa, C3), mancata uniformitá dei giudizi (Peliicano, Verbavolant), nonché diatribe sulla educazione comportamentale (dei piloti credo, ancora Peliicano).
Ci va giú piuttosto pari Stf969 con la sua pare la filiale scema della polizia morale.
Insomma, quelli non ne vengono fuori benissimo e non credo che in futuro cambieranno poi molto.
LIBERTY MEDIA PLUS DOMENICALI:
A parte Jasper e PierogiáPiero che piazzano un duro calcio negli stinchi di LM (nel senso di Liberty
eh… non del Ciuffo), la maggioranza dei giudizi é piuttosto benevola.
Le posizioni sono in generale pragmatiche, come quella del vecchio catorcio Ricccris (fanno il loro business mettendo in subordine lo sport a beneficio dello show, ma funziona) o di Albo94 (la F1 vola sempre piú in alto grazie a LM) o anche di Lorenzo (i numeri danno loro ragione).
Chatruc assegna un bel 9 tondo: fatturato che esplode, tribune piene, etá media del tifoso ribassatasi, trionfo negli Usa con ben tre gare.
Marcov lamenta l’aspetto troppo incline alla spettacolarizzazione.
Io dico solo che, aldilá di tutto questo, piaccia o meno questi stanno tenedo in piedi lo sport. Ringraziare umilmente e via andare.
VERSTAPPEN.
Maipora – hai ragione: Max sta qui (si, proprio lí) anche a me.
Ma sono anch’io nella percentuale bulgara dei cloggari che gli assegnano 10. Lui é fuori epoca: avrei voluto vederlo nei (miei) anni settanta.
RED BULL E I SUOI CASINI; CASO NEWEY COMPRESO:
079max fa il complottista (…immagino la trasparenza delle indagini).
Uruk scand me fa centro scrivendo che RBR é stata tenuta a galla da Max (ma secondo me ci hanno messo del loro, non sono mica morti eh..).
E anche ShyGuy mi é piaciuto con il suo giudizio (hanno avuto il merito di sopravvivere alla tempesta ed alla crisi tecnica, dimostrando di essere un Team che sa volgere gli eventi e gli imprevisti a proprio favore, con Max almeno), anche se voto 8 per i Bibitari quest’anno é un filo di manica larga.
Riguardo Mister Newey la Curva Sud non mi pare appassionatamente coinvolta, forse anche perché se n’é giá scritto parecchio nei mesi scorsi.
LA MCLAREN NEO CAMPIONE DEL MONDO (AARGHH):
La vecchia Cariatide Ricccris fornisce un giudizio (hanno fatto svarioni clamorosi) che per me é centrato sottintendendo l’effettiva crescita (per me clamorosa) di quel Team.
Anche chi ne sottolinea certi errori di strategia e di gestione piloti parallelamente alla loro indubitabile crescita tecnica centra il bersaglio, ma per me é decisivo (Albo94) che abbiano rotto il dominio dei soliti noti.
NORRIS / PIASTRI:
Molti (elFranz, la mummia egiziana Ricccris) sono molto critici con Norris.
C3 si piazza, come molti altri, su una posizione piú mediana (gemelli diversi a corrente alternata) che é un poco anche la mia.
Lorenzo, e forse qualcun’altro che ho perso, giudica Norris un buon pilota ma non un campione, mentre lo stesso Lorenzo assegna invece a Piastri la qualitá di avere la freddezza giusta per insidiare Max – un parere che mi pare azzeccato.
Quei due (e la Macca) saranno interessanti da rivedere nel 2025.
LA MERCEDES PLUS KIMI ANTONELLI ON BOARD:
Di quelli che si sono espresso, secondo me la scrive giusta Marcov: come posso giudicare l’ennesimo “predestinato” che in realtá non ha ancora fatto nulla?.
HAMILTON, UN VEGANO AL MONTANA:
PierogiáPiero secondo me esprime il pensiero piú o meno recondito di tutti: speriamo che si sia riposato bene in vista del 2025 (speranza anche mia, ma io non l’avrei mai ingaggiato).
La vecchia icona russa Ricccris fa notare che tre anni portando una macchina non valida potrebbero aver fiaccato anche un Vecchio fuoriclasse come Luiss. Per me vero: una ragione in piú per non prenderlo.
Come fanno notare FinoAllaFineForzaFerrari e Maipora, l’ex Leone inglese ha preso paga dal giandone alto alto. Non un buon segno.
Ma il buon Curato (obbedendo al Padrone) l’ha voluto…
RUSSEL:
Condivido PierogiáPiero: scivola lentamente verso la Uiggliamsss.
Ha ragione il matusalemmico Ricccris ha chiedersi dove ne sia finito il talento (…).
IL DISASTRO DELL’ANNO COME TEAM:
Opinioni distinte: Haas, Aston, Sauber (lo rimarrá, ND4P eh eh eh..), Alpine.
Maipora piazza un RBR – non sono d’accordo (vedi un po´piú su).
LA SORPRESA POSITIVA DELL’ANNO:
Vincerne cinque! (vero Pieroetc..? ) 😀
IL PIÚ BEL GP DEL 2024:
Monza, anche qui una percentuale da CC del Partito dei Lavoratori Bulgari (vamolá).
IL PIÚ NOIOSO GP DEL 2024:
FinoAllaFineForzaFerrari e non solo… meravigliosamente Monaco (mah, adesso poi che anche la padrona di casa é visibilmente invecchiata…).
LA VOSTRA SPERANZA PIÚ GRANDE PER IL 2025 IN PISTA:
Quasi tutti sperano l’ovvio, molti indicando Sciarls, altri – meno – il Vegano (al Montana).
Ma Pieroetc… (sempre lui) la mette giú ancora nel modo piú efficace: che l’anno prossimo non diremo che vinceremo l’anno prossimo.
E con questa clamorosa uscita di Pieroetc… chiudo, ringraziando il Nume, salutando affettuosamente Maz (DOV’É ROCCHI!?!?!?) e augurando Buone Feste a tutti voi.
Quaterbol copyright
© Riproduzione riservata