Hamilton-Leclerc.
Rigorosamente in ordine alfabetico.
Ex aequo.
Come potete immaginare, anche in questi giorni prenatalizi, beh, dalle mie parti , Maranello e dintorni, non si parla d’altro.
E ora che Vasseur, grondando bonomìa da tutti gli artigli, ha rivendicato la scelta di sacrificare Sainz sull’altare di Lewis, sì, tutti a chiedersi come funzioneranno le cose tra i due Jedi.
A occhio, era dai tempi Mansell-Prost nel 1990 che non si respirava una atmosfera del genere.
Sarebbe bello se fra un anno Carletto e il Baronetto fossero ancora…ex aequo. Come del resto è capitato in questo 2024 nel nostro Quizzone.
Ne rende testimonianza qua sotto il leggendario Balconi/Calboni, che dal remoto 2010 gestisce la baracca (io i team principal bravi me li tengo stretti, eh).
Complimenti ai vincitori, che spero di incontrare presto!, e ancora grazie a Balconi.
BALCONI SCRIPSIT
Terminata la stagione di Formula 1, va in archivio anche la quindicesima edizione del Quizzone, ma non senza il colpo di scena finale: se alla Ferrari non è riuscita la rimonta miracolosa in extremis, da noi c’è stato invece il ribaltone dell’ultimo minuto!
Ma andiamo con ordine: innanzitutto abbiamo registrato l’introduzione del VAR al Quizzone. Una penalizzazione inflitta a Sainz nell’ormai lontano Gran Premio del Messico era stata, ehm, dimenticata nella registrazione dei risultati. Grazie ad una tempestiva segnalazione abbiamo rimediato appena prima della gara finale, aggiustando la classifica che vedeva così ridotto a 3 punti il vantaggio di Piebanks sugli inseguitori. Ed è stato nuovamente il pilota spagnolo, ormai ex ferrarista, a risultare decisivo: il capoclassifica lo aveva pronosticato al quarto posto dietro a Verstappen, e questo lo ha penalizzato nei confronti di due degli inseguitori, che gli hanno recuperato sei punti (ricordiamo che i punteggi erano raddoppiati) e lo hanno scavalcato sul filo di lana. Zenkai e marksimon101, che si erano presentati a pari punti alla gara decisiva, hanno stilato gli stessi identici pronostici per il GP di Abu Dhabi, e così si sono aggiudicati ex aequo la vittoria finale: abbiamo anche noi i nostri Tamberi e Barshim! Piebanks chiude quindi sul terzo gradino del podio, seguito da Zero, mentre termina quinto Squit, che si presentava alla vigilia appaiato ai due trionfatori ma che ha puntato troppo su Sainz prevedendo una vittoria che non è arrivata.
Sono quindi due i successori di Lucky66 che vanno ad aggiungersi all’Albo d’Oro del Quizzone. Una segnalazione anche per Tziu_elias che, beneficiato dalla grande rimonta in gara di Leclerc (lo aveva pronosticato addirittura secondo), si aggiudica la vittoria parziale nel GP, per la seconda volta in stagione e stavolta in solitaria.
Un saluto a tutti, ringraziando i quasi seicento giocatori che anche quest’anno hanno partecipato al Quizzone, e un arrivederci al 2025, sperando che la stagione si presenti incerta ed equilibrata come lo è stata, nella seconda parte, quella che abbiamo appena vissuto.
A presto!!
© Riproduzione riservata