Milan. Pazza idea…

Nel riflettere sui responsabili di questo tracollo mi è balenata un’idea talmente folle che… ve la spiego. È un dato di fatto che dal derby perso il Milan sia entrato in una spirale discendente. Gattuso, responsabile di scelte tecniche errate e di carenza di esperienza, ha perso di ascendente nei confronti dei giocatori sempre più […]

Nel riflettere sui responsabili di questo tracollo mi è balenata un’idea talmente folle che… ve la spiego.

È un dato di fatto che dal derby perso il Milan sia entrato in una spirale discendente. Gattuso, responsabile di scelte tecniche errate e di carenza di esperienza, ha perso di ascendente nei confronti dei giocatori sempre più in difficoltà. È un dato di fatto che la società non sia corsa in suo soccorso lasciandolo solo senza messaggi di fiducia. La squadra è allo sbando senza alcun segnale di ripresa con l’Europa, non solo la Champions, a forte rischio.

Questi i fatto che mi fanno domandare. Possibile che Leonardo, Gazidis e Maldini lascino franare tutto in questo modo senza un progetto? Penso di no. E allora quale può essere?

Ipotizziamo che la società abbia più che un timore sulla decisione che prenderà la UEFA. Limitazione negli investimenti ed eventuale esclusione dalle competizioni. Ipotizziamo inoltre che Elliott abbia un progetto che prevede ulteriori investimenti per tornare ai vertici in Europa. Qualificandosi in Champions o Europa League il maggior organo europeo potrebbe porre serie limitazioni. Cosa significherebbe prendere parte alle coppe con questa rosa? Lo sappiamo. E allora non potrebbe essere meglio non entrare in Europa, essere quindi fuori dal giudizio UEFA per potersi muovere come si crede?

Ovviamente non si può chiedere alla squadra di perdere ma, data la situazione basta lasciarli fare. Soprattutto è un piano, per quanto sottilmente diabolico, che mai si potrà ammettere…